Tuttoitalia Logo web
Motori

La nuova Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma, Tuttoitalia.ch l'ha testata per voi

Nella splendida cornice della città eterna, Piaggio lancia la sua nuova Vespa GTS dove, ad attenderla, vi sono giornalisti arrivati da tutta Europa. Anche noi di Tuttoitalia.ch siamo stati invitati a Roma e questo è ciò che abbiamo scoperto, seguiteci nel nostro viaggio.
La nuova Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma, Tuttoitalia.ch l'ha testata per voi
La nuova Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma, Tuttoitalia.ch l'ha testata per voi

Con il suo design rinnovato, il modello di punta di Vespa si evolve sotto ogni aspetto, dal suo stile unico ed inconfondibile, alla sua dotazione tecnica all’avanguardia. Con freni e sospensioni migliorati, una nuova strumentazione e sistema Keyless, la Vespa GTS è ancora più elegante, sicura e confortevole. Quattro le versioni del leggendario “Vespone” che in ogni modello assume una sua personalità distintiva. Due i tipi di motore: il classico 125cc e quello più prestigioso da 300cc, il monocilindrico più potente mai realizzato nella storia di Vespa.

Vespa GTS sarà ricordata come una delle due ruote più amate al mondo in quanto segue il leggendario "Vespone", il nome dato alle Vespa con carrozzeria più grande e rigorosamente in acciaio. Due ruote con cui muoversi elegantemente in città, ma ideali anche per viaggiare, o addirittura, pronti all'avventura grazie ai loro motori sempre più generosi.

Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma con Tuttoitalia

La Granturismo, nata nel 2003, è presente oggi in oltre 100 paesi con più di 50'000 unità vendute solo l’anno scorso. Sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra stile, tecnologia, sostenibilità e performance, Vespa rimane autentica, iconica e con le sue inconfondibili sembianze, tant’è vero che è immediatamente riconoscibile. Tra le novità troviamo le nuove luci Full LED (sia davanti che di dietro); il nuovo manubrio più comodo e maneggevole (grazie ad un accurato studio dell’ergonomia); anche la strumentazione si aggiorna con un nuovo display analogico-LCD 3" o un pratico display TFT 4,3” Full Color per il modello Supertech. Tutte le versioni sono dotate del sistema keyless per un’accensione più rapida ed una funzione Bike Finder per stare al passo coi tempi. La nuova sella, gli ammortizzatori più performanti e le ruote da 12'' con freni a disco, offrono una guida ancora più stabile e confortevole (molto apprezzati per le vie di Roma). Altra novità è il telecomando per l’apertura della sella a distanza, che ci semplifica la vita quando siamo di fretta e attorno a noi ci sono tante altre moto. La motorizzazione è composta da motori di 125cc e 300cc. La versione più docile vanta di un 125cc i-get Euro 5 con sistema Start & Stop RISS (Regulator Inverter Start & Stop System) per una guida scattante e silenziosa (max 14 CV), mentre la seconda versione (la mia preferita, anche se più pesante) monta un 300cc hpe (high performance engine) Euro 5 per chi volesse comunque mantenere dei consumi ridotti, ma con prestazioni decisamente maggiori (arriva fino a 23 CV). Per quanto riguarda la sicurezza possiamo dire che il livello è decisamente alto. Il nuovo monobraccio della sospensione anteriore è stato ridisegnato con l'aggiunta di un tirante per ridurre gli attriti, offrendo più comfort e aumentando la stabilità alle alte velocità e durante l'azione frenante. Anche la sospensione posteriore a doppio ammortizzatore idraulico, con molla elicoidale e precarico regolabile in altezza in 4 posizioni migliora, assieme al nuovo assetto, il comfort del passeggero. Novità anche nell’ impianto frenante, grazie alla nuova pompa freno Brembo e alla nuova pinza, che riduce lo spazio di frenata.

Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma
Sempre connesso con VESPA MIA

Il sistema di connettività VESPA MIA (di serie su Vespa GTS SuperSport e SuperTech) consente di collegare lo smartphone al sistema elettronico di bordo di Vespa GTS tramite Bluetooth. Una volta collegato lo smartphone a Vespa GTS (associato al veicolo tramite l'app Vespa dedicata) sul display vengono visualizzate tutte le notifiche relative alle chiamate e ai messaggi in arrivo. Il sistema consente, inoltre, la gestione  delle chiamate tramite il pratico joystick posto sul blocco comandi sinistro e l'utilizzo di comandi vocali per effettuare chiamate o ascoltare musica, attivando una playlist. Sulla Vespa GTS SuperTech (delle quattro la versione tecnologicamente più avanzata) il display TFT funge anche da sistema di navigazione, accompagnando il pilota lungo il percorso, preimpostato nell'app Vespa, con indicazioni sotto forma di pittogrammi. Oltre a offrire funzioni di infotainment e navigazione, l'app è anche un'incredibile fonte di informazioni utili sullo stato del veicolo, i parametri di guida e le statistiche di viaggio, che possono essere visualizzate su uno smartphone.

Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma
I modelli disponibili

La classica ed elegantissima Vespa GTS, la contemporanea GTS Super, la grintosa GTS SuperSport e l'ultratecnologica Vespa GTS SuperTech.

Nuova Vespa GTS in Svizzera con Tuttoitalia
Il motore 300 HPE: la Vespa più potente e agile di tutti i tempi

La nuova Vespa GTS vanta l'ultima evoluzione del motore monocilindrico da 300 cc, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido con iniezione elettronica. Frutto dell'esperienza R&D del Gruppo Piaggio e denominata 300 HPE (High Performance Engine). L'unità ha beneficiato di un ampio lavoro volto ad aumentare le prestazioni e migliorare la guidabilità, riducendo al contempo i consumi e la rumorosità. La potenza del motore raggiunge un massimo di 17,5 kW (23,8 CV) a 8250 giri/min, mentre la coppia massima è di 26 Nm a 5250 giri/min. Valori di riferimento che vengono immediatamente apprezzati quando si accelera da fermo, che si combinano con una significativa riduzione dei consumi, per un'autonomia di 30,3 km/l nel ciclo WMTC. Il 300 HPE è il motore più performante mai montato su una Vespa, risultato raggiunto grazie al meticoloso lavoro dei tecnici Piaggio su gran parte dei componenti. Il progetto ha cercato soprattutto di ottimizzare la potenza termodinamica e ridurre l'attrito e la rumorosità del motore, aumentando al contempo le prestazioni e la guidabilità generale, con pesi e volumi ai vertici della categoria. Il motore è controllato da una centralina Magneti Marelli MIUG4 di ultima generazione che, con una migliore capacità di calcolo, contribuisce a migliorare l'efficienza complessiva del motore e consente anche di avviare il motore quasi istantaneamente, dopo soli due giri dell'albero motore.

Vespa GTS (Granturismo) presentata a Roma
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina ufficiale dei rivenditori autorizzati piaggio in Svizzera: www.vespa.com

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire