Tuttoitalia Logo web
Motori

Moto Guzzi festeggia 100 Anni

1921 – 2021 un secolo di storia del motociclismo guardando sempre avanti, con la capacità di innovare restando fedele ai propri valori e alle proprie tradizioni. Molte le iniziative di Mato Guzzi per festeggiare il secolo, che culmineranno con le GMG – Giornate Mondiali Moto Guzzi, in programma a Mandello del Lario (LC) dal 9 al 12 settembre.
Moto Guzzi festeggia 100 Anni
Moto Guzzi festeggia 100 Anni

Mandello del Lario, marzo 2021 - Il15 marzo 2021 Moto Guzzi festeggia i suoi primi e leggendari 100 anni.

Un secolo di storia, di splendidemotociclette, di vittorie, di avventure, di personaggi straordinari che hannocostruito il mito del Marchio dell’Aquila. Moto Guzzi celebra questoeccezionale compleanno proprio mentre sta vivendo una nuova giovinezza.

La gamma moto è profondamente rinnovatamantenendo intatti i valori di stile e autenticità del marchio, uniti allemigliori dotazioni tecniche in termini di supporti elettronici alla guidae ogni singola Moto Guzzi è costruita nello stabilimento di Mandellodel Lario con cura artigianale. Ogni modello è creato nel rispetto di unaidentità unica e autentica, bilanciando sapientemente lo stile classico con latecnologia di avanguardia e rispecchiando una filosofia costruttiva che crea unrapporto esclusivo tra moto e pilota.

Roberto Colaninno, Presidente e AD delGruppo Piaggio, ha commentato: I cento anni di Moto Guzzirappresentano un momento di grande orgoglio per il Gruppo Piaggio, del quale ilbrand lariano è parte dal 2004, e per tutta l’industria, non solomotociclistica, italiana. Capacità di innovazione, coraggio nel riuscire adanticipare i tempi, spirito competitivo, amore per il prodotto e attenzionemeticolosa alla qualità delle produzioni sono i talenti che Moto Guzzi hasaputo unire negli anni ad un rapporto unico con il suo territorio. Dal 1921 aoggi, ogni Moto Guzzi che ha percorso le strade del mondo è infatti nata nellostabilimento di Mandello, proprio lì dove la storia ebbe inizio esattamente unsecolo fa. E tutto ciò continuerà anche nel suo secondo secolo di storia.Un’eccellenza tutta italiana”, ha concluso il Presidente Colaninno, “cheha fatto la storia del nostro paese senza mai invecchiare e che continua amuovere la passione più autentica di migliaia di guzzisti in tutto il mondo”.

Il simbolo dell’aquila, emblemainconfondibile di Moto Guzzi, è già di per sé un elemento che ha contribuito acreare il mito di questo marchio, da sempre indissolubilmente legato allastoria d’Italia.

Nei suoi cento anni Moto Guzzi ha firmatovittorie sui circuiti di tutto il mondo, portando il tricolore su ben 14 TitoliMondiali. È stata la moto dei record divelocità, simbolo di crescita di un Paese rivolto al futuro, è stata lamoto delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito e ha esteso questa suavocazione anche all’estero equipaggiando la Polizia californiana e, intempi più recenti, quella di Berlino e di molte città d’Europa oltre chela guardia del re di Giordania. Inoltre, Moto Guzzi è la moto deiCorazzieri, il corpo di élite che scorta il Presidente della Repubblica Italiana.

Moto Guzzi è stata, sin dalle sue origini,la moto dei grandi viaggi. Era il 1928 quando Giuseppe Guzzi raggiunse ilcircolo polare in sella alla GT “Norge” e quella tradizione continua conviaggiatori che ogni giorno, e in ogni parte del mondo, partono in sella allaloro Moto Guzzi verso mete lontane.

Oggi Moto Guzzi è parte fondamentale delGruppo Piaggio, primo produttore europeo di moto e scooter, che ne hapreservato i caratteri originali, promosso i valori e riportata a un ruolo daprotagonista.

Il ritorno alle competizioni con il TrofeoMoto Guzzi Fast Endurance, che da quest’anno ha valenza europea, e unanuova famiglia di hanno riportato Moto Guzzi tra i protagonisti del mercatoriavvicinando il marchio a un pubblico più giovane. La classica V7,appena rinata intorno al nuovissimo bicilindrico 850, e la classicenduro  V85TT votata al viaggio e disegnata per la comodità ela facilità di guida, sono le best seller di un marchio che, ormai da qualcheanno, sta vivendo una seconda gioventù.

Moto Guzzi è sempre stata amata erispettata dai motociclisti di tutto il mondo, quale che fosse il loro mezzo, eproprio i motociclisti saranno protagonisti delle GMG - Giornate MondialiMoto Guzzi che, a Mandello del Lario dal 9 al 12 settembre, saranno il momentopiù alto dei festeggiamenti nell’anno del centenario, la festa più grande perun compleanno così speciale.

Le GMG sono da sempre un appuntamentoimperdibile per ogni appassionato e, attesissime, tornano a dieci annidall’ultima edizione. Saranno decine di migliaia ad accorrere da ogni parte delmondo per vivere un evento unico e indimenticabile reso possibile grazie allacollaborazione tra Moto Guzzi, il Comitato Motoraduno Internazionale e lamunicipalità di Mandello del Lario.

100 ANNI DI STORIA PER IL MARCHIO PIÙAUTENTICO DEL MOTOCICLISMO MONDIALE

www.motoguzzi.ch

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire