Tuttoitalia Logo web
Motori

La serie speciale 500 Dolcevita celebra il 62° anniversario dell'icona Fiat

500 Dolcevita: raffinata eleganza per un capolavoro in movimento
La serie speciale 500 Dolcevita celebra il 62° anniversario dell'icona Fiat
La serie speciale 500 Dolcevita celebra il 62° anniversario dell'icona Fiat

Come da tradizione Fiat, il 4 luglio si festeggia l'anniversario della 500, un autentico capolavoro italiano che ha contribuito a motorizzare l'Europa negli anni Cinquanta e che tuttora continua a stupire con numeri da record. Per celebrare l'icona italiana, debutta oggi l'affascinante 500 Dolcevita - la prima serie speciale della nuova gamma - che incarna i valori dell'Italian Glamour, ovvero uno stile di vita nato proprio in quegli anni e che coinvolge la moda, il design e l'arte ma anche l'estetica del vivere quotidiano, il gusto, la fantasia e il "saper vivere". È questa l'identità e il fascino del Belpaese, e la 500 ne è uno dei simboli più conosciuti al mondo. La ricorrenza è ancora più emozionante se si pensa che coincide con i primi 120 anni del marchio Fiat, un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare.

Le suggestioni degli anni Sessanta ritornano a far sognare

Con la nuova serie speciale 500 Dolcevita dunque si rivivono le atmosfere degli anni Sessanta, quando Roma è la capitale del jet-set internazionale, i locali chic e gli hotel di lusso sono meta di attori e scrittori, mentre politici e vip si danno appuntamento ai tavolini dei caffè alla moda. E a raccontarlo ci sono i fotoreporter di Via Veneto, i "paparazzi", che diventano i protagonisti delle folli notti romane, pronti a "rubare" immagini, storie e sensazioni da vendere ai giornali. E tra le immagini più evocative di quel periodo vi è di sicuro la famosissima scena di Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nella Fontana di Trevi, tratto dal film "La dolce vita" (1960) di Federico Fellini. Sono proprio questi gli anni della "Dolce Vita", nel corso dei quali l'Italia riparte con slancio ed entusiasmo, spesso a bordo della 500 con cui appagare, in modo accessibile, il crescente bisogno di mobilità e libertà. E le stesse atmosfere si vivono nei luoghi di villeggiatura più famosi d'Europa: dalla Costa Azzurra a Forte dei Marmi, da Portofino a Capri. E non è raro vedere le star dell'epoca a bordo della 500 Jolly del 1958, più conosciuta come "Spiaggina", la prima serie speciale del "Cinquino", tornata in auge la scorsa estate con l'edizione speciale 500 Spiaggina '58. E oggi l'allegria e la classe degli anni Sessanta ritornano con la 500 Dolcevita che esplora nuovamente il mondo della moda e della nautica, come aveva già fatto con la 500 Riva (2016), "The Smallest Yacht in the world", e la 500 Anniversario (2017), tributo del 60esimo anniversario del modello. Del resto, alcuni prodotti scaturiti dalla creatività dell'industria italiana di quegli anni, come la 500 o la Vespa, non solo sono entrati nell'immaginario collettivo ma sono tuttora fonte di ispirazione. Questi sono capolavori senza tempo: la Fiat 500 è uno di questi.

La 500 Dolcevita amplia la collezione di oltre 30 serie speciali nate negli ultimi 12 anni che hanno contribuito al successo del modello leader in Europa nel suo segmento. Da 2 anni è l'auto più venduta di FCA, oltre ad essere la capostipite dell'omonima famiglia - 500, 500X e 500L - che di recente ha raggiunto il record di tre milioni di unità vendute in Europa. La nuova gamma 500 è disponibile in Svizzera a partire da CHF 21'590.

Passa da Motor Village Zurigo e scopri l'offerta

Motor Villgae
Freihofstrasse 27
8048 Zürich

Ti aspettiamo a braccia aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato, scopri maggiori info su www.motorvillage.ch

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire