Tuttoitalia Logo web
Gastronomia

Da Vinci in vino: alla scoperta dei vini di Leonardo Da Vinci

Si è tenuta a Zurigo presso il ristorante Razzia la presentazione della nuova collezione vinicola “Leonardo Da Vinci”, un tributo al Made In Italy da presentare all’estero, dove si uniscono ricerca, sperimentazione, eleganza e arte.
Da Vinci in vino: alla scoperta dei vini di Leonardo Da Vinci
Da Vinci in vino: alla scoperta dei vini di Leonardo Da Vinci

Si è tenuta a Zurigo presso il ristorante Razzia la presentazione della nuova collezione vinicola “Leonardo Da Vinci”, un tributo al Made In Italy da presentare all’estero, dove si uniscono ricerca, sperimentazione, eleganza e arte. I vini in chiave moderna «Monnalisa», della cantina “Leonardo Da Vinci”, nascono nel 2019. Un’idea originale nata come un tributo al “Genio”, dove la sua opera più celebre viene ricordata e rimodernata in chiave di pop art: la “Monnalisa”. L’azienda vinicola diede vita ad un concorso sul web, all’interno del quale hanno gareggiato artisti provenienti da varie parti del mondo, per creare la propria interpretazione dell’opera della Gioconda. A vincere il contest è stato il Newyorkese Ian Henderson. Nasce così l’originale tecnica di stampa fatta direttamente sul vetro della bottiglia, facendo anche di quest’ultima una vera opera d’arte.

Guarda tutte le foto
Storia

Leonardo Da Vinci nacque in una campagna toscana, Vinci, dove il padre Piero possedeva delle vigne e Leonardo crebbe a stretto contatto con la natura e le viti. Da Vinci amava il vino perché un prodotto della terra, legame indissolubile tra funzionalità e bellezza, che sottolinea in molti dei suoi scritti e disegni. Questo profondo legame lo accompagna per tutto l’arco della sua vita, fin quando non si trasferisce a Milano, luogo in cui ebbe l’opportunità di realizzare il sogno di coltivare una vigna, grazie alla donazione di Ludovico il Moro.

I vini

Sono vini eleganti, che rappresentano la Toscana, la sua freschezza e raffinatezza. Un mix perfetto di aromi e una persuadente unione di Sangiovese, Syrah e Merlot.

L'azienda

Leonardo da Vinci S.p.A. nasce da un’unione di cantine italiane che condividono la stessa visione: valorizzare la storia e le eccellenze vitivinicole del territorio, attraverso un connubio di cultura ed enogastronomia, coerente con gli insegnamenti del Genio del vino. Dal 2018 si è impegnata nella riscoperta, nel recupero e nella diffusione di tutta la ricerca scientifica di Leonardo Da Vinci in ambito enologico, con l’obiettivo di scrivere la versione moderna del suo Metodo e dare vita a vini eccellenti, sotto il marchio Leonardo da Vinci.

Maggiori info su: www.leonardodavinci.it

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire