Nuova Fiat 500e, prenota il tuo test drive da City Garage WettingenNuova Fiat 500e, prenota il tuo test drive da City Garage Wettingen
Pubblicità
Tuttoitalia Logo web
Gastronomia

I vini di eccellenza italiani in tour col "Merano Wine Festival"

Alla ricerca del vino perfetto per l'evento perfetto con Stefano e Matthias del Ristorante Al 21
I vini di eccellenza italiani in tour col "Merano Wine Festival"
I vini di eccellenza italiani in tour col "Merano Wine Festival"

Il 3 giugno, nella location di prestigio del Kameha Grand Zurich sono state presentate da Merano Wine Festival e The Wine Hunter, in collaborazione con Vinum, i migliori vini delle eccellenze produttive italiane. Oltre all'esposizione delle cantine, si è prevista una degustazione guidata dal WineHunter Helmuth Köcher alla scoperta delle selezioni appositamente scelte per questo evento.

Guarda le foto

Il wine testing di Tuttoitalia è stato affidato agli specialisti del settore del Ristorante Al 21 che tra i tanti stand espositivi hanno apprezzato particolarmente l'Aglianico (100%) proposto dalla Tenuta Cavalier Pepe di Sant'Angelo all'Esca (Avellino). La particolarità di un terreno minerale dona carattere alla produzione vitivinicola di questa zona dove è pregiatissimo anche il Greco di Tufo DOCG (2018), perfettamente bilanciato, prodotto in una ristretta cerchia di comuni. Notevole anche l'aglianico Kapnios prodotto dalla Masseria Frattasi di Montesarchio a Benevento. Il Kapnios, vino citato da Platone e da Plinio è il primo appassito e secco della storia, il suo sapore affumicato deriva dall'appassimento delle uve al sole per un risultato strutturale eccezionale al palato. Le colline dell'Oltrepo' Pavese, rappresentate dall'azienda di Casteggio Prime Alture, invece regalano un rosato IGT "Sotto campo" prodotto con 100% Merlot che ha già convinto i migliori ristoranti stellati del capoluogo lombardo e conferma la sua qualità in questa degustazione nella Svizzera tedesca.

Merano Wine Festival 2019 Zurigo Vinum Tuttoitalia
Merano Wine Festival 2019 a Zurigo. Foto di Gloria Bressan

Concludiamo con un vino emozionante prodotto nelle cantine Argena, in Toscana, nella vendemmia del 2001: l'età avanzata delle vigne e il metodo tradizionale di vinificazione hanno creato un prodotto dalle caratteristiche uniche, raffinate e di altri tempi come lo sono, del resto, i proprietari che presentano la loro produzione. La vinificazione è effettuata in tini botte di legno di rovere francese e imbottigliato nel 2006. Delle 8'219 bottiglie prodotte è stato un onore poterne assaporare una per un'esperienza emozionale perfetta. Questo è il primo step di un tour che vedrà i calici italiani protagonisti anche a Vienna e a Monaco di Baviera nelle prossime settimane. Prosit!

Maggiori info

Vinum è la rivista che organizza le più importanti degustazioni di vino in Svizzera, scopri i prossimi appuntamenti su: www.vinum.ch

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire