Tuttoitalia Logo web
Gastronomia

Galbani, fiducia da oltre 135 anni

Per Galbani i formaggi Italiani sono la ragione di vita dal 1882.Viene offerta da sempre un'ampia varietà di formaggi ottenuti dalla lavorazione di ottime materie prime per garantire qualità, sicurezza, gusto e innovazione.
Galbani, fiducia da oltre 135 anni
Galbani, fiducia da oltre 135 anni

Galbani è un gruppo alimentare italiano, produttore di mozzarelle, ricotta, burro, formaggi molli come la crescenza e formaggi semiduri. Ha origine nel 1882 dal caseificio di Davide ed Egidio Galbani, situato a Ballabio, un comune italiano della provincia di Lecco in Lombardia, precisamente all'imbocco della valle Valsassina e successivamente trasferito a Maggianico sempre in provincia di Lecco. Nel 1896Egidio Galbani si trasferì presso una cascina di Melzo, per lavorarvi come lattaio, la zona era propizia per l'industria casearia grazie all'abbondanza di acque a disposizione per coltivare i foraggi. Dopo i primi anni del 1900, quest’ultimo realizzò un nuovo laboratorio inizialmente, per poi costruirvi un vero e proprio stabilimento che ebbe il principale polo produttivo per i decenni a venire. Il primo grande successo risale al 1906 con il lancio del Bel Paese, un formaggio stagionato tutto italiano che troverà grande successo anche all’estero. Agli anni Venti risale l'acquisizione degli stabilimenti di Certosa di Pavia, che sorge a Guinzano, nel comune di Giussago proprio nei pressi della Certosa di Pavia. Il successo della Galbani è dovuto anche all'efficiente flotta di camioncini sempre in movimento e alla rete di depositi in grado di rifornire i numerosi punti vendita in cui è ancora frammentato il mercato dei latticini. L'azienda distribuisce i propri prodotti anche nei maggiori paesi europei, e in Giappone e negli Stati Uniti. Il Gruppo oggi, si avvale di circa 3.000 collaboratori e con Spa Egidio Galbani conta 5 stabilimenti in Italia, tutti con le linee produttive certificate secondo il BRC Global Standard Food e con la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001. Producendo nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 2.000.000 accurati controlli l'anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la filiera produttiva, il Gruppo traduce in ogni attività il valore della fiducia, che continua a distinguere l’azienda che affonda le sue radici nella tradizione Galbani. Quest’ultimo è contraddistinto da una visione internazionale, ad una forte identità italiana, ad una consolidata esperienza e diffusione sul territorio che ha portato ad una grande apertura all’estero. Oggi i formaggi Galbani sono i più venduti in Italia e i più esportati, presenti in oltre 140 Paesi nei 5 continenti.

Produzione

La produzione e la stagionatura dei nostri formaggi viene svolta nei 4 caseifici lombardi di Casale Cremasco (CR), Corteolona (PV), Certosa (PV) e Introbio (LC), mentre i salumi vengono realizzati nello storico stabilimento di Melzo (MI). La gran parte del latte viene munto in Italia (il 52%) viene consumato fresco oppure utilizzato per la produzione dei formaggi DOP come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola e tanti altri. La restante parte (48%) è invece destinata ai prodotti lattiero-caseari. Negli stabilimenti Galbani,viene raccolta la maggior parte del latte (ben oltre 70%) da 550 allevamenti di Piemonte e Lombardia in cui i  rapporti sono storici e ben consolidati. La restante parte viene importata da aziende agricole dell’Unione Europea partner del Gruppo. Tutto il latte  lavorato viene meticolosamente controllato, tracciato ed analizzato per garantire la sicurezza, la qualità e la bontà dei prodotti. Le procedure di acquisto, trasporto e raccolta del latte sono molto rigorose: non una sola goccia di latte può essere utilizzata se non è stata prima tracciata, controllata, testata e riconosciuta idonea sin dall’origine. Il personale specializzato effettua controlli sistematici su tutte le stalle ed ogni giorno su tutte le cisterna di latte in arrivo presso gli stabilimenti. Ognuna viene esaminata con analisi chimiche e microbiologiche studiate per certificare la qualità e sicurezza del loro contenuto. Il latte appena munto dagli allevatori viene immediatamente raffreddato a 4°C, la temperatura ottimale per preservarne il gusto e le proprietà organolettiche, controllato e stoccato in appositi serbatoi frigoriferi raffreddati. In poche ore viene trasferito nelle cisterne adibite al trasporto. Il medesimo livello di attenzione al rispetto della Catena del Freddo è applicato sempre, in tutte le fasi della produzione negli stabilimenti produttivi, fino alla distribuzione finale nei punti di vendita per garantire tutta la bontà e freschezza dei nostri prodotti. Ben 92 professionisti specializzati assicurano la qualità e la sicurezza dei formaggi lungo tutta la filiera produttiva, attraverso oltre 6000 controlli giornalieri. Effettuano analisi di laboratorio sulle materie prime, su ingredienti e imballaggi, sulle fasi intermedie di lavorazione e sui prodotti finiti per garantire sempre alti standard qualitativi e l’assoluta sicurezza dei prodotti.

Quali prodotti si trovano in Svizzera
Galbani Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. 125g

Acquista il prodotto

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire