Tuttoitalia Logo web
Attualità

La Svizzera delle utopie

Il Comitato di Berna Arte e Cultura (BAC) è lieto di invitarvi al secondo Webinar del ciclo "La Svizzera delle utopie" (vedi invito allegato) organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Berna dal titolo: BAKUNIN E GLI ANARCHICI IN SVIZZERA NEL XIX SECOLO con Maurizio Binaghi, Docente di storia al Liceo di Lugano 1, esperto di storia per le Scuole Medie e docente di didattica della storia al DFA della SUPSI
La Svizzera delle utopie
La Svizzera delle utopie

Il Comitato di Berna Arte e Cultura (BAC) è lieto di invitarvi al secondo Webinar  del ciclo "La Svizzera delle utopie" (vedi invito allegato) organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Berna dal titolo:

BAKUNIN E GLI ANARCHICI IN SVIZZERA NEL XIX SECOLO

con Maurizio Binaghi Docente di storia al Liceo di Lugano 1, esperto di storia per le Scuole Medie e docente di didattica della storia al DFA della SUPSI

Il webinar avrà luogo giovedì 19 novembre 2020 alle ore 18.30 - per partecipare è necessario accedere tramite il seguente link:

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/88042916739?pwd=bUp3YUc4UllFTEVNb05mZERZREdqQT09

Meeting ID: 880 4291 6739
Passcode: 517963

Maurizio Binaghi ha studiato storia e letteratura italiana nell’Università di Friburgo (Svizzera). Dopo la laurea, ottenuta nel 1997, ha svolto l’attività di assistente presso la cattedra di Storia contemporanea della stessa università. Ed è la sua disciplina prediletta che insegna da diversi anni nel Liceo Cantonale di Lugano 1, così come la didattica della storia per il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana). Svolge inoltre l’attività di commissario esterno di storia nelle Scuole medie ticinesi.

I suoi studi si concentrano prevalentemente sulla storia contemporanea e sul diritto d’asilo. Ha pubblicato, nel 2002, il volume “Addio, Lugano bella. Gli esuli politici nella Svizzera italiana di fine Ottocento (1866-1895)” (Dadò) e, nel 2008, con Roberto Sala, “La frontiera contesa. I piani svizzeri di attacco all’Italia nel rapporto segreto del colonnello Arnold Keller (1870-1918) (Casagrande).

-------------------------------------------------

PROSSIMI WEBINAR DEL CICLO "LA SVIZZERA DELLE UTOPIE"

  • mercoledì 25 novembre - ore 18.30 - Le utopie letterarie di Hermann Hesse con Dr. Joël Vaucher de la Croix

-------------------------------------------------

Per maggiori info visita:

www.berna-arte-cultura.ch

Pagina Facebook

Instagram

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire