Tuttoitalia Logo web
Attualità

La lingua e la cultura italiana fanno parte di ognuno di noi, viaggio alla scoperta delle proprie radici

I Corsi di lingua e cultura italiana sono organizzati e gestiti dall’ufficio scuola dei Consolati. Costituiscono un’offerta che integra l’insegnamento del sistema scolastico svizzero e sono soggetti ad apposita regolamentazione dei consigli cantonali dell’educazione che ne raccomandano la frequenza per lo sviluppo delle competenze interculturali e del plurilinguismo.
La lingua e la cultura italiana fanno parte di ognuno di noi, viaggio alla scoperta delle proprie radici
La lingua e la cultura italiana fanno parte di ognuno di noi, viaggio alla scoperta delle proprie radici

L’italiano è una delle lingue più belle che esistano. È la lingua dei grandi poeti, dei grandi amori soprannominata la “dolce lingua”, che ha fatto sognare i grandi del passato! Ma allora perché perdere il privilegio di coltivarla e di impararla al meglio? Perché non permettere ai nostri figli di mantenere viva questa lingua e lasciarla decadere solo perché si è lontani dall’Italia? Abbiamo quasi l’obbligo di farlo. L’impegno deve essere quello di dedicare all’italiano lo spazio che si merita all’interno della vita dei nostri bambini. Come fare?  Ci sono molteplici corsi di lingua e cultura italiana presenti sul territorio elvetico, basta scegliere quello che fa di più al caso nostro, quello che più ci calza a pennello.

I Corsi di lingua e Cultura italiana sono organizzati e gestiti dall’ufficio scuola dei Consolati. Costituiscono un’offerta che integra l’insegnamento del sistema scolastico svizzero e sono soggetti ad apposita regolamentazione dei consigli cantonali dell’educazione che ne raccomandano la frequenza per lo sviluppo delle competenze interculturali e del plurilinguismo.

Consolato Generale d'Italia a Zurigo (Link ai Corsi)
Consolato Generale d'Italia a Ginevra
(Link ai Corsi)
Consolato d'Italia a Basilea
/ Berna Cancelleria Consolare dell'Ambasciata
(Link ai Corsi)

Al termine dei corsi, gli alunni possono partecipare a esami di certificazione linguistica e conseguire attestati di competenza linguistica:

CELI - Certificazione di conoscenza della lingua italiana (Università per stranieri di Perugia)
CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera (Università per Stranieri di Siena)
PLIDA
-Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (Società Dante Alighieri)

Insomma, permettere ai nostri figli di coltivare l’italiano, di studiarlo al meglio, di acquisire tutte le conoscenze sulla loro cultura d’origine è sempre più facile. I corsi sono veramente tanti e si adattano il più possibile alle esigenze delle famiglie.

Viva l'Italia e viva i Corsi di Lingua e Cultura italiana

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire