Tuttoitalia Logo web
Attualità

Dal 5 agosto in Italia il Green Pass sarà obbligatorio ovunque nei luoghi al chiuso

È ufficiale. Il Governo italiano ha deciso poco fa: dal 5 agosto il Green Pass sarà obbligatorio ovunque nei luoghi al chiuso.
Dal 5 agosto in Italia il Green Pass sarà obbligatorio ovunque nei luoghi al chiuso
Dal 5 agosto in Italia il Green Pass sarà obbligatorio ovunque nei luoghi al chiuso

Il pass sarà valido con almeno 1 dose di vaccino, o in alternativa bisognerà dimostrare di aver fatto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti. Servirà il passaporto vaccinale per l'accesso al tavolo nei ristoranti e bar al chiuso (non è richiesto all’aperto o al bancone), palestre, cinema e teatri, compresi gli spettacoli all'aperto, ma anche per centri termali, piscine, fiere, congressi e concorsi.

Diciamo addio alle discoteche questa estate. Il settore continua a rimanere dimenticato dal Governo che ha deciso che le piste da ballo resteranno chiuse: nessun ingresso nei locali da ballo, nemmeno con il green pass. Il certificato verde sarà necessario anche per entrare negli stadi e andare ai concerti. Per i grandi eventi culturali e sportivi si sta discutendo sulle soglie da fissare: l’ipotesi è tra il 25 e il 30% della capienza al chiuso, e tra il 30% e il 50% all’aperto. Per il momento, non sarà richiesta la certificazione verde per viaggiare su treni, aerei e autobus. La questione spostamenti e trasporti è stata rinviata a un momento successivo e in presenza di nuovi dati. Queste le prime parole di Mario Draghi: «Il Green pass non è un arbitrio, ma una condizione per tenere aperte le attività economiche»

Viene inoltre confermata la proroga dello stato d'emergenza fino al 31 dicembre 2021.

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire