Tuttoitalia Logo web
Cinema

Paolo Conte "Via Con Me" al cinema a Ginevra

Al cinema CINELUX di Ginevra, a partire dal 9 settembre 2021, verrà proiettato "Via Con Me" il nuovo film di Giorgio Verdelli
Paolo Conte "Via Con Me" al cinema a Ginevra
Paolo Conte "Via Con Me" al cinema a Ginevra

Il film, presentato per la prima volta come fuori concorso alla Biennale di Venezia del 2020, è proiettato a Ginevra presso il cinema CINELUX

Sinossi

Paolo Conte è uno dei massimi cantori mondiali della provincia itaiana e non. Le sue canzoni formano un immaginario delle sfumature  dell’anima, del suono e della poesia. Sono una sorta di cortometraggio in grado di vivere di vita propria, perché Conte ti porta « Via con Me » e ti affascina con uno spettacolo di arte varia.  Il film racconta un personaggio eclettico attraverso quasi cinquant’anni di carriera. Un percorso ideale, un intreccio di versi e musiche attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni dell’artista.

Nel film sono presenti contributi e parole d’omaggio di tanti amici e collaboratori quali: Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Pupi Avati, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Vincenzo Mollica, Lorenzo Jovanotti.

Il regista, Giorgio Verdelli, ha usato il patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc:  interviste e riprese dei tour internazionali. Attraverso queste immagini, il docu-film si inoltra nei versi delle canzoni, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Bruno Lauzi), tanto quanto dentro le passioni personali dell’artista : il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema. È una continua scoperta tra noto e inedito, versi e canzoni straordinarie, ovvero il mondo unico di Paolo Conte.

Guarda il trailer ufficiale:
Il commento del regista

Questo docu-film è un percorso per raccontare un pezzo importante del nostro vissuto emozionale, attraverso le infinite dimensioni sentimentali che le canzoni di Conte hanno assunto nel nostro immaginario. Particolare cura è stata dedicata all’utilizzo delle musiche nelle interviste e nelle panoramiche.

Alcuni elementi del film rappresentano snodi importanti della musica e della personalità dell’artista, come La Topolino amaranto, simbolo del ruolo della memoria nell’arte di Conte, del dialogo incessante tra presente e passato. Alla base del progetto c’è una lunga intervista di Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza e ironia.

Per info e biglietti

Cinema: CINELUX, Bd de Saint-Georges 8, 1205 Ginevra

Prevendita online: Acquista qui

Telefono: +41 22 329 45 02

E-mail: contact@cinelux.ch

Attori e personaggi

Luca Zingaretti

Roberto Benigni

Vinicio Capossela

Caterina Caselli

Francesco De Gregori

Stefano Bollani

Giorgio Conte

Pupi Avati

Luisa Ranieri

Renzo Arbore

Paolo Jannacci

Vincenzo Mollica

Isabella Rossellini

Guido Harari

Giovanni Veronesi

Jovanotti

Jane Birkin

Patrice Leconte

Peppe Servillo

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire