Tuttoitalia Logo web
Cinema

Ariaferma il nuovo film di Leonardo Di Costanzo al cinema

Ariaferma al cinema dall' 8 dicembre e in presenza del regista Leonardo Di Costanzo il 9 dicembre alle ore 20:00 presso il cinema Xenix di Zurigo
Ariaferma il nuovo film di Leonardo Di Costanzo al cinema
Ariaferma il nuovo film di Leonardo Di Costanzo al cinema
Ariaferma il nuovo film di Leonardo Di Costanzo al cinema dall' 8 dicembre 2022

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non è un film sulle condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere.

Ariaferma il nuovo film di Leonardo Di Costanzo con Toni Sevillo al cinema

Nel Cast:
Toni Servillo
Silvio Orlando
Fabrizio Ferracane

Acquista biglietti per la serata con il regista Zurigo

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire