Tuttoitalia Logo web
Eventi

La Notte della Taranta, per la prima volta in Svizzera con la sua Orchestra Popolare

Sabato 15 febbraio 2020 alla Stadthalle Dietikon, Zurigo si balla al ritmo della “Pizzica salentina”. Ballo travolgente, incontenibile, liberatorio, che esorcizza tutti i mali, un’occasione unica per divertirsi. Presenti anche tutti i sindaci dei comuni della “Grecia Salentina” cuore di questa manifestazione culturale che durante l’estate coinvolge migliaia di autoctoni e turisti con un festival itinerante.
La Notte della Taranta, per la prima volta in Svizzera con la sua Orchestra Popolare
La Notte della Taranta, per la prima volta in Svizzera con la sua Orchestra Popolare

Nel 1998, su iniziativa dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, 12 Comuni della provincia di Lecce (LE-Puglia), nasce "La Notte della Taranta". L'obiettivo è quello di valorizzare la cultura e le tradizioni che hanno, da sempre, caratterizzato il territorio salentino: il recupero di un dialetto, un cibo, un costume, di una danza e di una musica la "pizzica" che fanno parte della storia e delle origini di quel determinato popolo.

Guarda le foto

Travolgente, liberatoria, incontenibile la "pizzica" salentina dà ritmo alle piazze in festa e diventa protagonista nella lunga estate salentina. Come ben sa chi frequenta queste situazioni, da sempre, "chi balla la pizzica pizzica non muore mai!". Lo sanno tutti, grandi e piccini, autoctoni e turisti, donne e uomini di ogni età e ogni formazione. Il ballo di liberazione che esorcizza tutti i mali, quelli del passato che ormai è solo un ricordo, e quelli dei tempi moderni, diventa occasione soprattutto per divertirsi.

L`estate nel Salento da vivere e ballare al ritmo della "pizzica"
Questo festival è cresciuto fino a diventare una delle più importanti manifestazioni della cultura popolare in Europa ed attira e coinvolge migliaia di turisti da ogni dove. L'evento si tiene durante il mese di agosto ed é diviso principalmente in due distinti momenti: "Il Festival itinerante della Notte della Taranta" che con i sui eventi e concerti fa tappa nei vari comuni del Salento, dove si ascolta e si balla per strada e nelle piazze al ritmo della pizzica. E per finire il "Concertone della Notte della Taranta" nel comune di Melpignano sul prato del Convento degli Agostiniani a fine agosto rendendo indimenticabili le vacanze nel Salento.

Queste le tappe del festival itinerante del 2019: Corigliano d'Otranto, Galatone, Nardò, Sogliano Cavour, Ugento, Acaya, Cursi, Calimera, Zollino, Cutrofiano, Alessano, Lecce, Torrepaduli, Carpignano Salentino, Galatina, Castrignano de Greci, Soleto, Martignano, Sternatia, Martano e infine Melpignano, 20 notti da vivere nei centri storici della penisola salentina durante il mese di Agosto di ogni anno.

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire