La Grazia al cinemaLa Grazia al cinema
Pubblicità
Tuttoitalia Logo web
Eventi

Lorenzo Jovanotti alla 60esima edizione del Montreux Jazz Festival

Il 16 luglio alle 20.30, all'Auditorium Stravinski, Lorenzo Jovanotti porta alla 60ª edizione del Montreux Jazz Festival il suo nuovo progetto «L'ARCA DI LORÉ»
Lorenzo Jovanotti alla 60esima edizione del Montreux Jazz Festival
Lorenzo Jovanotti alla 60esima edizione del Montreux Jazz Festival

L'Arca di Loré

Nel 2026 Jovanotti rimette il mondo in moto. Pedala, canta, sogna, attraversa paesi e città come un esploratore del presente. Ogni viaggio è diverso dal precedente, perché per lui la regola è una sola: non ripetersi mai. Lorenzo inventa nuove rotte, cambia prospettiva, mescola le carte e ogni volta trasforma la musica in un esperimento di felicità, un modo per ricordarci che muoversi è vivere, e che la musica serve a farlo meglio.

Il nuovo progetto è L'Arca di Loré, un viaggio musicale e simbolico, una festa itinerante che nel 2026 porterà Jova in tutto il mondo fino a Roma, dove il viaggio si concluderà, o forse ricomincerà, con Jova al Massimo, al Circo Massimo, nella sua città natale, approdo finale dell'Arca.

È un progetto che unisce musica nuova, pedalate, incontri, avventura, gioia, balli e feste, ed è pensato come un racconto collettivo di tutti coloro che saliranno sull'Arca e lo vorranno scrivere.

Un giro del mondo, e poi dell'Italia, come un nuovo Cantagiro, ma in bicicletta: una carovana di ruote e canzoni, di ritmo e respiro. Dopo il PalaJova, Lorenzo torna nel cuore della musica scegliendo la 60ª edizione del Montreux Jazz Festival, all'interno di una serie di date già previste in diverse città del mondo come Adelaide, Brisbane, Barcellona e Monaco, che rappresentano il cuore creativo della scena musicale contemporanea: luoghi dove la programmazione è viva, curiosa e sorprendente, e dove la musica si mescola a cultura, tecnologia e immaginazione.

Non torna nei luoghi dove tutto è già scritto, ma in quelli dove ogni sera può accadere qualcosa di nuovo. Non cerca le grandi arene, ma gli spazi dove la musica è vera, si genera e si rigenera, dove la regola è l'imprevisto e il gioco è ricominciare ogni volta da capo. Il suo concerto è previsto all'Auditorium Stravinski di Montreux, un luogo magico e iconico che conta 4000 posti.

È un viaggio che nasce dal desiderio di tenere acceso il fuoco della scoperta, di guardare la musica da prospettive diverse, di non dare mai per scontato il proprio posto nel mondo della musica. Di stare sempre sul crinale, che è il posto che a Lorenzo è sempre suonato più congeniale.

Il tour di Lorenzo si concluderà in Italia con l'iconico Jova Beach Party, che prevede nove date in diverse città nei mesi di agosto e settembre.

Il programma del Montreux Jazz Festival

Dal 3 al 18 luglio 2026, il Montreux Jazz Festival celebrerà la sua 60ª edizione in un nuovissimo Centro Congressi. Dopo una pausa di due anni, i frequentatori del festival possono nuovamente vivere i suoi luoghi iconici: l'Auditorium Stravinski e il Montreux Jazz Lab.

Quest'anno il programma abbraccia generazioni, stili e continenti, riunendo voci emergenti, icone della cultura pop e figure leggendarie del jazz, del rock e dell'hip-hop. In questa edizione anniversario saranno presenti anche tributi alla storia del Festival. Il programma prevede, tra gli altri, Fresh Mula, stella emergente del jazz rap italiano, che si esibirà prima di Jovanotti, sullo stesso palco e nello stesso giorno.

Dopo due anni di eventi all'aperto, il Montreux Jazz Festival celebra la sua 60ª edizione con un ritorno a quello che è sempre stato il suo segno distintivo: l'acustica eccezionale, il comfort e l'intimità dei suoi luoghi iconici. Allo stesso tempo, le edizioni recenti hanno fornito spunti preziosi e il Festival manterrà il suo percorso esteso lungo il lago, che offre un'ampia scelta di opzioni di ristorazione e tappe gratuite lungo le banchine.

La 60ª edizione, resa viva dalle sgargianti opere d'arte di Kévin Germanier, presenta una gamma audace e colorata. Aspettatevi progetti speciali, spettacoli esclusivi e serate intrise di simbolismo e storia.

L'Auditorium Stravinski sarà completamente reinventato con una scenografia mai vista a Montreux. Per l'inaugurazione RAYE sarà affiancata da una schiera di ospiti speciali per uno spettacolo creato esclusivamente per il Festival, in collaborazione con Audemars Piguet.

Il Montreux Jazz Lab apre e chiude il suo programma con due progetti singolari. Ad aprire l'edizione è Eddy de Pretto, che unisce le forze con la coreografa Maud Le Pladec per Lonely Club, una creazione ibrida che fonde musica e danza contemporanea. Per concludere il Lab, la figura pionieristica della disco francese Cerrone presenta Disco Symphonic, una rivisitazione orchestrale dei suoi successi senza tempo. Per due serate davvero speciali, il Lab si trasformerà in un jazz club americano.

Marcus Miller onora il centenario della nascita di Miles Davis, riunendo i musicisti che hanno suonato nell'album We Want Miles!, mentre Charles Lloyd celebra i 60 anni dalla sua apparizione alla prima edizione del Festival.

Durante il festival ci saranno molti altri appuntamenti di grande richiamo: i Deep Purple, che celebrano i 30 anni dal loro primo MJF nel 1996, Billy Cobham (undici concerti dal 1974), Sting (otto concerti dal 1990), Van Morrison (ventuno concerti dal 1974) e la leggenda della musica folk James Taylor.

Tornare al Centro Congressi porta ancora una volta una sfida familiare per Montreux: convincere i migliori artisti ad adattare i loro spettacoli per l'Auditorium Stravinski da 4000 posti.

Inoltre, quest'anno il Festival ospiterà alcuni dei più grandi nomi del pop, molti dei quali quest'estate si esibiranno solo in una manciata di date europee. Tra questi, PinkPantheress fa il suo debutto svizzero, mentre Tyla, Giveon e Conan Gray si esibiranno per la prima volta nella Svizzera romanda. Quest'estate circa quaranta artisti, oltre la metà della line-up del Festival, saranno esclusive svizzere, tra cui The Roots, Vulfpeck, John Legend, Nick Cave & The Bad Seeds e Moby.

I biglietti per il concerto di Lorenzo Jovanotti e Fresh Mula sono acquistabili a questo link, mentre i biglietti per tutti gli altri concerti sono disponibili sul programma ufficiale del Montreux Jazz Festival.

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire