Tuttoitalia Logo web
Eventi

Il sassofonista Jazz Raffaele Casarano in concerto a Ginevra

Primo rappresentante del new jazz italiano, il sassofonista Raffaele Casarano si è già fatto notare a Ginevra durante il favoloso concerto di Dhafer Youssef nel settembre 2021. Il pubblico è stato conquistato dai suoni atmosferici e potenti del suo sassofono.
Il sassofonista Jazz Raffaele Casarano in concerto a Ginevra
Il sassofonista Jazz Raffaele Casarano in concerto a Ginevra

Primo rappresentante del new jazz italiano, il sassofonista Raffaele Casarano si è già fatto notare a Ginevra durante il favoloso concerto di Dhafer Youssef nel settembre 2021. Il pubblico è stato conquistato dai suoni atmosferici e potenti del suo sassofono. Con un nuovo album molto promettente ANI’, un percorso singolare che riunisce jazz, musica del mondo, hip hop ed elettronica, Raffaele proporrà in contemporanea un'esperienza visiva con un gioco di luci appositamente disegnato per il concerto.

Oggi considerato uno dei jazzisti piu’ eclettici della penisola italiana, Raffaele è un musicista di primo piano con all’attivo diverse collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali. Tra i tantissimi segnaliamo Buena Vista Social Club, Sting, Dhafer Youssef, Paolo Fresu, Noa, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Neri Marcoré, Daniele Silvestri, Fiorello, Malika Ayane.

Raffaele nasce nel 1981. Si avvicina sin da giovanissimo al mondo del sassofono e nel 2004 si diploma al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Nel settembre 2004 è fondatore del progetto Locomotive, che lo vedrà esibirsi in diversi club italiani.
Casarano è direttore artistico e ideatore del “Locomotive Jazz Festival” (giunto nel 2020 alla quindicesima edizione) nato a Sogliano Cavour (Le), suo paese natale, oggi approdato nella città di Lecce e diffuso in tutto il territorio salentino e pugliese. l Festival ha ospitato numerosi ospiti di fama internazionale insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico www.locomotivejazzfestival.it

Per il progetto “R. Casarano & Locomotive”, incide nel novembre 2005 il primo disco, “Legend”, per Dodicilune Records, che vede la partecipazione dell’Orchestra Del Conservatorio “T. Schipa”; mentre è del 2008 “Replay” (Emarcy-Universal), secondo disco del quartetto.

Entrambi i lavori vedono Paolo Fresu ospite del gruppo. Nell’ Aprile 2010 partecipa come sax solista all’interno delle musiche composte dal cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, per “Koltès”, lo spettacolo dell’attore Claudio Santamaria. Il 2013 è l’anno della maturità: lavora in diverse date del tour internazionale della formazione di Manu Katché e pubblica – per la Tǔk di Paolo Fresu – “Noé”, il nuovo disco del suo Locomotive Quartet.

Info Concerto:

Martedì 28 Novembre 2023 ore 20:00  
L'ALHAMBRA , Rue de la Rôtisserie 10,
1204 Genève

Biglietti disponibili qui:
https://infomaniak.events/shop/Djk4lXMRTZ/

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire