Tuttoitalia Logo web
Eventi

Attesissimo il ritorno nel 2020 di Tiziano Ferro per il nuovo tour in Svizzera a Zurigo e Losanna

Tiziano Ferro sarà in concerto in tutta Italia con TZN 2020 dal 30 maggio al 16 luglio e proseguirà il tour europeo dall'11 novembre fino al 14 dicembre 2020.
Attesissimo il ritorno nel 2020 di Tiziano Ferro per il nuovo tour in Svizzera a Zurigo e Losanna
Attesissimo il ritorno nel 2020 di Tiziano Ferro per il nuovo tour in Svizzera a Zurigo e Losanna

Accetto Miracoli è il settimo album di Tiziano Ferro uscito il 22 novembre scorso e a una sola settimana dall'uscita è stato già certificato Oro. Il nuovo disco è definito dall'artista come il suo nuovo inizio, è un invito a consegnarci al nostro destino, senza forzarne l'andamento. Tiziano descrive quest'album fin dal primo momento «fresco, onesto, energico, frutto dell'esigenza di consegnarmi ad esperienze nuove». Il disco esce con l'etichetta discografica di Virgin Records (Universal Music Italia) in collaborazione con il produttore statunitense Timbaland per 9 delle 12 tracce e arriva a tre anni di distanza dal precedente «Il Mestiere della Vita».

«Avevo bisogno di uscire da una certa 'zona di conforto', ritrovare anche una rinnovata creatività - confida l'artista in un'intervista -l'incontro con un guru della musica come Timbaland, che è sempre stato il mio idolo e che è diventato il produttore dell'album, mi ha costretto a mettermi in gioco nuovamente da alunno. Questo disco è il risultato di una 'microcrisi' che si è trasformata in una crisi creativa». Parole forti e che fanno riflettere quelle dell'artista sull'intensità e la passione che ha messo per raccontarsi e porta in sé il seme di un cambiamento importante, un'evoluzione artistica e personale a tratti inattesa, ma necessaria, che lascia intendere come nulla per l'artista 39enne originario di Latina, sarà più come prima. Anticipato da i primi singoli Buona (Cattiva) Sorte e Accetto Miracoli il nuovo disco è disponibile anche in versione spagnola «Acepto Milagros». L'album esce su CD, vinile (anche in una speciale tiratura in vinile rosso) e in formato digitale (trova qui tutti i formati digitali). Il CD e il vinile contengono 12 brani: «Vai ad Amarti», «Amici per errore», «Balla per Me» (un duetto - l'unico nell'album - con Jovanotti), «In mezzo a questo inverno» una intensa ballata piano e voce definita da lui «la sua canzone preferita». L'ha scritta quando è morta la nonna Margherita, colonna portante della sua vita. «Ho vissuto con lei dai 19 anni in poi, quando sono andato via di casa dopo aver litigato con i miei genitori. Non c'è una chiara espressione autobiografica nel testo, perché non volevo fare quello che scrive una canzone alla nonna. Bensì, dare una voce a emozioni molto intime e lasciar volare la canzone per conto suo».

È decisamente un album che offre una visione molto nitida della sua crescita personale e artistica, sempre costante negli anni, ma ora più che mai frutto di una raggiunta maturità che si riflette nelle scelte stilistiche, nella composizione e nella scrittura. «Del resto tutto, rispetto al 2016, è cambiato. Mi sono ritrovato a vivere in un posto diverso (la California), che non amavo, ma che ho imparato a scoprire. Non aspettavo di imbarcarmi, poi, in una relazione che avrebbe portato a un matrimonio, ma adesso la mia famiglia è lì, con tutte le esigenze e le scelte che questo può comportare», racconta durante la conferenza stampa di presentazione. Il nuovo singolo di Tiziano Ferro, intitolato «Accetto Miracoli» è un poesia meravigliosa che merita di essere ascoltata e riascoltata, Un'analisi oggettiva, in modo aperto e sincero perché tutti dovremmo imparare a consegnarci al destino senza forzarne l'andamento, senza nessuna connotazione religiosa. Secondo Tiziano «quando ci lasciamo andare al destino, le cose vanno bene e i miracoli accadono».

Un tour dove la scaletta, per volontà di Tiziano, sarà composta solo dalle canzoni che hanno segnato il successo dei suoi album, fino a quest'ultimo «Accetto Miracoli». Noi di Tuttoitalia.ch siamo fieri ed orgogliosi di essere media-partner del concerto di Zurigo e di Losanna e siamo prontissimi a tenervi aggiornati su tutte le novità tramite il nostro portale online. Vi aspettiamo numerosi!


Tiziano Fero tour 2020 date in Italia

Sab 30 Maggio Lignano Stadio G. Teghil
Ven 5 Giugno Milano Stadio San Siro
Sab 6 Giugno Milano Stadio San Siro
Gio 11 Giugno Torino Stadio Olimpico
Dom 14 Giugno Padova Stadio Euganeo
Mer 17 Giugno Firenze Stadio Franchi
Sab 20 Giugno Ancona Stadio Del Conero
Mer 24 Giugno Napoli Stadio San Paolo
Sab 27 Giugno Messina Stadio San Filippo
Ven 3 Luglio Bari Stadio San Nicola
Mar 7 Luglio Modena Stadio Braglia
Sab 11 Luglio Cagliari Fiera
Mer 15 Luglio Roma Stadio Olimpico

Tiziano Fero tour 2020 date in Europa

Mer 11 Novembre Bruxelles Forest National
Sab 14 Novembre Zurigo Samsung Hall
Lun 30 Novembre Francoforte Alte Oper
Mar 2 Dicembre Londra Eventim Apollo Hammersmith
Sab 5 Dicembre Lussemburgo Rock Hall
Dom 6 Dicembre Parigi Trianon
Mer 8 Dicembre Monaco Philarmonie
Ven 11 Dicembre Losanna Salle Metropole
Dom 13 Dicembre Barcellona Auditorium Forum
Lun 14 Dicembre Madrid Ifema Palacio Municipal


Tiziano Ferro in Svizzera

Live in concerto
Data: sabato 14 novembre 2020
Luogo: Samsung Hall, Zurigo
Orario: 20.00
Acquista ora i tuoi biglietti


Data: venerdì 11 dicembre 2020
Luogo: Salle Metropole, Losanna
Orario: 20.00
Acquista ora i tuoi biglietti

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire