Tuttoitalia Logo web
Eventi

Al Bano e Romina tornano in Svizzera

Romina Power e Al Bano Carrisi sono ancora molto amati dai loro fan. I due, che hanno entusiasmato intere generazioni non solo per la loro musica, ma anche per il loro amore, torneranno presto in Svizzera con il loro concerto in occasione di "Christmas Sessions" a Bienne domenica 21 novembre 2021
Al Bano e Romina tornano in Svizzera
Al Bano e Romina tornano in Svizzera

«Da 10 anni scriviamo la storia delle Christmas Sessions, che crea emozioni e suggestioni per un vasto pubblico. Con l'evento di 6 giorni, cerchiamo di creare momenti musicali accattivanti nel periodo spesso frenetico prima di Natale e di accompagnare gli ospiti nelle vacanze e alla fine dell'anno. "

Al Bano e Romina Power sono l'esempio di una fiaba da cinquant'anni. Albano Carrisi, giovane e talentuoso cantante pugliese emigrato a Milano in cerca di felicità come cantante, inizia la sua carriera artistica come professionista nel 1965, registrando una canzone di Gene Pitney e poi esibendosi come compagno di Adriano Celentano. La sua partecipazione al Festival delle Rose nel 1966, l'incontro con Pino Donaggio, ma soprattutto la sua partecipazione al programma televisivo "Settevoci" diretto dal giovanissimo Pippo Baudo, dove vinse grazie al famoso "Applausometro", sono i veri inizi della sua carriera professionale. Come al solito con i grandi successi dell'epoca, la canzone divenne un film e sul set del film "Nel sole" Al Bano conobbe una giovane figlia d'arte, Romina Power, figlia di due grandi attori di Hollywood: Tyrone Power e Linda Christian, un giovanissimo e talentuoso artista arrivato da poco in Italia. Nonostante le resistenze delle due famiglie, provenienti da mondi completamente opposti (una famiglia "rurale", semplice del sud Italia, quella di Al Bano, e una famiglia vip americana, quella di Romina), i due giovani artisti si innamorano e iniziano la loro storia d'amore.

Le loro carriere presero improvvisamente forma: Al Bano debuttò al Festival di Sanremo nel 1968 (presentato dall'amico Pippo Baudo) e vinse il Premio Speciale della Critica, poi nell'estate del 1969 vinse la discoteca con "Pensando a te" e ha scritto per Romina Power il suo successo "Acqua di mare", in cui è apparso anche come cantante. La sua storia ora riempie le riviste di tutti i giornali di tutto il mondo. Il loro matrimonio fu suggellato il 26 luglio 1970 quando i due amanti si sposarono. Dalla loro unione nascono quattro figli, e presto i due decidono di esibirsi insieme: è l'inizio di una carriera di grande successo come la storia della musica italiana non ha mai visto prima. Al Bano e Romina Power iniziano a collaborare con "Storia di due innamorati" nel 1969 e poi nel 1970, ma nel 1975 decidono di esibirsi in coppia.

Nel 1982 debuttano al Festival di Sanremo, e anche in questo caso debuttano col botto: la loro canzone "Felicita" arriva seconda e fa il giro del mondo. Anche oggi è un vero inno, non solo una canzone. Sono tantissime le hit italiane e mondiali che le hanno rese famose in tutto il mondo. Tra gli altri: "Magie, oh Magie" (ancora Eurovision Song Contest, 1985), "Liverty", "Che angelo sei", "Semper sempre", "Tu soltanto tu"... Le carriere soliste dei due artisti corrono parallele, ma la forza sta nella coppia: Al Bano e Romina Power sono i protagonisti di una favola in tutto il mondo.

La loro avventura artistica prosegue con grande successo fino al 1995, annoverando importanti collaborazioni internazionali come quella con Montserrat Caballe. La dolorosa morte della loro primogenita Ylenia nel 1995 e probabilmente uno dei motivi per cui i due artisti decisero nel 1997 di sospendere le loro performance e produzioni in coppia. Questo ha anche rotto la loro storia d'amore. Anche a livello artistico Al Bano sente il bisogno di riconquistare il suo ruolo di artista solista e inizia un percorso discografico costellato di grandi canzoni, tante partecipazioni al Festival di Sanremo e incredibili tournée mondiali. Numerose sono le esperienze live all'estero, tra le quali si segnala la partecipazione ad un concerto con José Carreras e Placido Domingo (Al Bano prende il posto di Luciano Pavarotti), durante il quale l'artista ha avuto modo di mettere in mostra tutte le sue doti vocali. Nell'immaginario collettivo, nel cuore degli ascoltatori di tutto il mondo, il sogno dell'amore interrotto tra i due viene vissuto come un dolore personale. Nonostante le vite personali dei due artisti, la fine del loro matrimonio è stata quasi una sconfitta personale per il mondo intero, quindi la reazione è stata: Al Bano e Romina Power, quando sono tornati insieme sullo stesso palco in Russia nel 2013 dopo 19 anni la notizia quasi come un paese che esce da una guerra. Il pubblico vuole vederli insieme, nonostante tutto quello che la vita ha messo davanti a loro, nonostante le scelte personali, nonostante il dolore, la separazione, l'alienazione, nonostante la nuova vita, vederli di nuovo insieme, e che il pubblico li veda

Concerto
Al Bano e Romina Power
Domenica 21 novembre 2021, ore 19
Palazzo dei Congressi, Bienne

Pacchetto VIP
Ingresso separato
Armadio
Aperitivo Riche 1 ora prima dell'apertura ufficiale della porta
Pass VIP esclusivo
Posto riservato nella categoria migliore
Supporto dalle nostre hostess in loco

Biglietti:
Acquista qua i tuoi biglietti

Apertura porte: 18:00
Inizio: 19:00
Fine: non ci sono informazioni dall'organizzatore.
Informazioni importanti:
Porte aperte per VIP: 17:00
Limite di età:
da 10 anni.
Posti per sedie a rotelle:
Richiede un biglietto normale. Sono venduti tramite l'organizzatore e possono essere richiesti a info@christmas-sessions.ch.

Ulteriori informazioni: www.christmas-sessions.ch

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire