Tuttoitalia Logo web
Eventi

A dicembre il grande concerto in onore di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi scriveva all’amico «Copiare il vero è forse una buona cosa, ma inventare il vero è meglio, molto meglio». Quattro i concertoni in programma dal 27 al 30 dicembre 2023
A dicembre il grande concerto in onore di Giuseppe Verdi
A dicembre il grande concerto in onore di Giuseppe Verdi

Tutte le persone ritratte nelle sue opere corrispondono a questa immagine veritiera, sia allora che adesso. Anche se nel 2013 abbiamo celebrato il 200° anniversario della nascita di questo grande compositore, non possiamo lasciare andare le emozioni delle sue gigantesche opere, che ancora oggi continuano ad essere presentate in modo così vivido, come se fossimo con lui ai suoi tempi.

Era molto impegnato con il suo paese. Già nel 1842 il coro “Va penserio” dell’opera Nabucco divenne l’inno non ufficiale dell’Italia. Nel 1874 Giuseppe Verdi fu nominato Senatore d'Italia. Nella sua musica, Giuseppe Verdi ci mostra in modo brillante il grande amore e allo stesso tempo la tragedia in rappresentazioni come Violetta Valery da La traviata, Aida o Rigoletto. Le sue opere irradiano grande passione e lirismo, ma anche gioia per l'umorismo e l'arguzia. Tutto insieme trova la sua espressione durante questo meraviglioso concerto. Nel programma ascoltiamo i frammenti più apprezzati e allo stesso tempo più famosi delle sue rappresentazioni operistiche come La Traviata, Rigoletto, Aida. Il trovatore, Nabucco, Vespri siciliani….

Le arie, i duetti e gli ensemble di fama mondiale, così come i magici cori con il famoso Va pensiero dell'opera Nabucco e la marcia trionfale dell'Aida in armonia con la scenografia, i fantastici costumi e la coreografia originale formano un insieme in un indimenticabile spettacolo.

Il GIUSEPPE VERDI GALA è una produzione europea: l'orchestra e il coro di OPERA POLSKA - fondata nel 1989 dal Maestro Marek Tracz in collaborazione con Wroclaw Television - è composta dai migliori musicisti e cantanti dei maggiori teatri d'opera polacchi e di altri paesi.

Cosa sarebbe il mondo della musica senza le opere La Traviata o Aida? Nessun compositore italiano ha lasciato un'eredità musicale così ricca come Giuseppe Verdi.

Maggiori informazioni

Mercoledì 27 dicembre 2023, ore 19.30
Tonhalle, Zurigo
Acquista biglietti

Giovedì 28 dicembre 2023, ore 19.30
Stadtcasino, Basilea
Acquista biglietti

Venerdì 29 dicembre 2023, ore 19.30
Victoria Hall, Ginevra
Acquista biglietti

Sabato 30 dicembre 2023, ore 19.30
Kursaal Arena, Berna
Acquista biglietti

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire