Tuttoitalia Logo web
Musica

Benji : Ricomincio da me! Esce il nuovo album "California"

Esce “California” il primo album da solista di Benjamin Mascolo -in arte B3N- già idolo dell’ex duo Benji & Fede.
Benji : Ricomincio da me! Esce il nuovo album "California"
Benji : Ricomincio da me! Esce il nuovo album "California"

Benji ricomincia davvero da stesso e lo facon 6 track che raccontano molto di quello che ha vissuto dopo la divisione dal suo storico amico Fede ma che racchiudono, oltre al passato, anche il futuro: un futuro grintoso sotto il sole californiano in compagnia della sua fidanzata, la star hollywoodiana Bella Thorne.

In video chat da Los Angeles, Benji – dopo l’ultima intervista a Zurigo del 2019 - si è prestato ancora a discutere del suo nuovo album con noi di Tuttoitalia.

Benji nell'ultima intervista fatta qui a Zurigo, mi avevi detto che il tuo obiettivo fosse vivere di musica: l'hai spiegato bene nella tua canzone "Ricomincio" in cui trapela una certa rabbia per chi dubitava di te. Dopo l’uscita di questo album e il successo già ottenuto con le visualizzazionisui social, come ti senti? Credo di aver avuto la mia rivincita personale ma non verso gli altri,verso me stesso. Spesso non mi consideravo all’altezza solo per la mancanza di credere nelle mie possibilità. Il brano è sicuramente uno sfogo terapeutico come lo è sempre stata la musica per me: se devo scegliere come sfogarmi e dimostrare quello che sento utilizzo la musica come mezzo interpretativo. In particolare con questo brano tiro fuori molte cose che ho vissuto senza rinnegare nulla. Credo di essere cresciuto dalle ultime esperienze, anche se affrontarle non è stato facile.

Invece in “Marilyn Monroe” - un pezzo sbarazzino che profuma di Hit estiva - canti di Rolling Stone, di Warhol, di Marilyn: i miti sono sempre del secolo scorso e non sono ancora stati rimpiazzati? Essendo all’inizio del secolo c’è tempo ancora per far nascere qualcuno che venga considerato un mito. Io, si, li riconosco negli artisti di un’altra epoca. Marilyn Monroe piace a molte persone, credo sia un pezzo papabile per l’estate, sicuramente la valutero’.

Segui sempre la tendenza della musica italiana? Si, ho ascoltato i pezzi di Sanremo, mi piace molto la canzone di Irama e penso siano stati bravi davvero i Maneskin. In generale ho trovato buona musica nell’ultima edizione.

Nell’album, oltre alle tematiche della fuga e dell'amore c'è un argomento caro a diversi autori, ovvero la fragilità femminile. C’è chi l’ha chiamata Sally o Silvia...tu l'hai chiamata Sara. Da dove arriva l'esigenza di scrivere queste parole molto forti? Ho cercato di dare voce ad una donna che di voce non ne ha. La fragilità, la violenza sulle donne è un argomento che posso finalmente discutere dandone largo respiro proprio su quelle piattaforme, sui social, che mi hanno dato visibilità e mi hanno visto crescere musicalmente in questi anni. E’ un modo utile per attirare l’attenzione su un argomento che spesso viene taciuto da chi si sente fragile o debole a causa di violenze subite. E’ il mio modo per aiutare e dare forza a chi crede di non potercela fare o poter denunciare.

Hai sempre molte visualizzazioni infatti. Ad ora il video “Finchè le stelle non brillano”, girato a Milano con Bella Thorne, ha oltre 800 mila views. Vivete in California, nel video canti “a mille km da casa” ma dove ti senti piu' a casa? Io mi sento a casa dove ci sono le persone che amo. Sono cresciuto a Modena dove ci sono i famigliari e i miei amici e per me è la mia prima casa, ma in realtà sento il bisogno di costruire una famiglia qui. In fondo quando ci sono le persone giuste attorno, stai bene con te stesso e ti consideri a casa.

Insomma è il tuo nido in cui nasconderti? Qui ci sono degli ideali di libertà che sento particolarmente, ma credo sia una libertà piu’ mentale che fisica. Ognuno dovrebbe avere un posto dove rifugiarsi e sentirsi libero anche senza necessariamente allontanarsi con 12 ore di fuso orario. A volte il luogo ideale per stare bene è anche solo il campo da calcetto sotto casa…

Continuiamo a parlare di legami. In un commento al video girato con Bella, qualcuno ha scritto " Ben e Bella ci tengono a farmi sentire piu' single del solito": significa che dalla canzone e dal video traspare il vostro amore. Un buon lavoro di squadra tra te e lei… Ci siamo trovati benissimo, abbiamo sia un buon rapporto personale che lavorativo. Abbiamo anche girato un film insieme - uscirà alla fine di quest’anno - e lei mi ha aiutato molto rassicurandomi. Oltre ai sentimenti che ci legano è davvero importante trovare dei punti di incontro anche sul lavoro ed è da queste basi solide che vorrei creare una famiglia con Bella. Non voglio creare invidia - per carità- ma lo trovo un bel complimento perché si vede come stiamo bene insieme.

Acquista il nuovo album "California" di B3N

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire