Tuttoitalia Logo web
Turismo

Rodi Garganico, un borgo marino in Puglia

Visitate una cittadina abbarbicata su una scogliera ricca di antichi edifici religiosi e paesaggi rurali nelle immediate vicinanze di un piccolo arcipelago
Rodi Garganico, un borgo marino in Puglia
Rodi Garganico, un borgo marino in Puglia

Rodi Garganico é un borgo marino che insiste su un piccolo promontorio nel versante nord del Gargano tra due lunghi e piatti arenili, circondato da  agrumeti, nascosti alla vista da canneti, ma testimoniati dal forte profumo delle zagare. Il centro ha origini remote e risale alla fine del XIII secolo a.C. Questa antica colonia cretese offre, oggi, il rilassante spettacolo di un mare limpido e di bellissime spiagge sabbiose nelle due riviere di “levante” e “ponente” e nella frazione di “Lido del Sole”.

Per trascorrere le vacanze a Rodi Garganico, i cui dintorni sono caratterizzati da uno splendore pittoresco, dovete accedere a un parco nazionale. La località si sviluppa sulla sommità di un promontorio affacciato sul Mare Adriatico, immersa nel verde di frutteti che testimoniano l'importante produzione di agrumi locale. Girate a piedi quest'area da sogno, oziate in spiaggia e andate alla scoperta di antichi edifici. Abbandonatevi al relax su una delle eccellenti spiagge di sabbia (ce ne sono sia di pubbliche che di private) ai piedi del centro. Godetevi escursioni ad altre attrazioni naturali nelle vicinanze. Recatevi al porticciolo e prenotate una gita in barca lungo la costa rocciosa, con le sue numerose grotte marine. Durante il vostro viaggio a Rodi Garganico potete organizzare anche un'uscita alle Tremiti, un arcipelago di cinque isole in voga tra gli appassionati di immersioni ed escursionismo. Di ritorno sulla terraferma, partite per altre camminate nella Foresta Umbra.

Rodi Garganico Puglia Italia - Tuttoitalia

Poco lontano dalla città potete passeggiare tra limoneti e aranceti. Rodi Garganico vanta una lunga tradizione per quanto riguarda la coltivazione degli agrumi, a cui ogni anno a maggio è dedicata la Sagra delle Arance. Assaggiate una serie di dolci, biscotti, marmellate e bevande alcoliche ricavate da questo frutto. Se vi piace la storia, non perdetevi il quartiere medievale (con i tetti in tegole rosse) e le antiche chiese. Tra queste ultime il Santuario della Madonna della Libera, al cui interno è conservato un venerato quadro raffigurante la Vergine Maria e Gesù che, secondo la leggenda, sarebbe miracolosamente apparso nel XV secolo su una roccia, tuttora visibile e considerata luogo sacro. I pacchetti vacanze a Rodi Garganico danno poi l'opportunità di entrare nella Chiesa di San Pietro, con un organo di oltre 500 anni fa. Fate tappa al Convento dei Cappuccini, realizzato nel 1538.

Ha il privilegio di vedere il sole nascere e morire sullo stesso mare. Non meno affascinanti sono le sue emergenze artistiche come il Santuario della Madonna della Libera, il campanile della chiesa di San Nicola di Mira, il convento di Santo Spirito, le chiese di San Pietro e del Crocifisso, i resti del castello aragonese ed i vicoli del caratteristico quartiere marinaro con i monumentali comignoli.

L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto Internazionale di Bari, da cui è possibile noleggiare un'auto e uscire a Poggio Imperiale. Per chi arriva in treno, invece, l'unica opzione è scendere a San Severo o a Foggia, da dove è attivo un collegamento in autobus.

Sito web: www.comune.rodigarganico.fg.it

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire