Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


mercoledì 23 settembre 2020
 

VINO DOC, VINO E PROSECCO DI QUALITÀ

La storia del vino è vecchia quanto quella dell'uomo, così come narra la Bibbia: Noè, scampato al diluvio, piantò alcune viti, raccolse i frutti e li spremette. L'arte di pigiare l'uva, quindi, ci accompagna da sempre, così come il rito del bere e di fare convivio. La cantina, le botti, la campagna e la vendemmia sono "luoghi e momenti" che amiamo perché ci riportano a cerimoniali ancestrali, per secoli rimasti identici. Proporre un vino al mercato è comunicare agli altri il proprio essere, la propria filosofia, una cultura antica che viaggia attraverso profumi, sensazioni e ricordi. Una missione che non deve mai perdere di vista il rapporto tra l'uomo e la terra. In Svizzera abbiamo l'opportunità di assaporare i migliori vini provenienti da tutto il mondo, facendoci abbindolare, a volte, da nomi importanti e prestigiosi dando per scontato che siano i migliori. Noi abbiamo incontrato Katia La Barba, appassionata di vino e imprenditrice per hobby che ci ha raccontato com'è nata l'idea di "commerciare" vino e soprattutto da dove le viene questa passione.

«Da molti anni vivo qui in Svizzera ma sono nata e cresciuta in Abruzzo. Da bambina correvo tra le vigne vicino alla mia casa, mi nascondevo tra di loro, le vedevo un po' come delle amiche per questo, a distanza di tanto tempo, la mia passione per il vino è così forte. Non mi ritengo una vera e propria imprenditrice, non ho un enoteca ma semplicemente propongo, a chi è interessato e curioso, alcuni vini, a mio parere, veramente ottimi. Il nome che ho scelto per la mia attività, Vino Doc, é un nome di fantasia, che nasce dalla volontà di far apprezzare due prodotti di qualità, che hanno origine in due realtà territoriali diverse. La prima, quella del vino, prodotto da Cantina Tollo in provincia di Chieti (Abruzzo), dove ho lavorato sostenendo piccole e medie aziende, come quella dei miei genitori, che in questa cantina sociale conferiscono le loro uve. L'altra quella del prosecco, prodotto dall'Azienda Agricola Riccardo, in Veneto, che produce un prosecco doc garantito dalla filiera agroalimentare».

Nel 2010 Cantina Tollo si è posizionata al primo posto tra le migliori 20 cooperative vinicole italiane selezionate dalla rivista tedesca specializzata "Weinwirtschaft" che testa il livello qualitativo delle produzioni. Ha ottenuto svariati premi e riconoscimenti: il prestigioso Gran Vinitaly conquistato nel 1999 al Vinitaly di Verona ed è stata anche la prima azienda abruzzese ad ottenere la Certificazione Europea di Qualità.

«Cantina Tollo è nata nel 1960 dall'iniziativa di un piccolo gruppo di persone, animate dalla volontà di valorizzare una tradizione antica e dall'entusiasmo di dare vita ad una nuova esperienza P ha continuato a spiegarci Katia - lo sviluppo della Cantina è stato il frutto di un impegno costante, fatto di scelte delicate e di investimenti importanti, per la crescita dell'azienda e il miglioramento della qualità. In ogni botte riposa non soltanto il vino, ma mille e mille gesti d'affetto, umori e stati d'animo, l'alternarsi delle stagioni, la fatica di un anno, l'attesa del risultato. Tra i prodotti di punta possiamo citare il Trebbiano, il Cerasuolo e, naturalmente, il Montepulciano d'Abruzzo. Con Vino Doc voglio raccontare una storia attraverso il vino, omaggiare quella gente che conosco, e che, con passione e faticoso lavoro, si dedica alla coltivazione di una coltura tipica del loro territorio, contribuendo al suo sviluppo».

Vino Doc è a Zurigo, sulla Saumstrasse 39, non lasciatevi scappare l'opportunità di gustare questi straordinari prodotti, la signora Katia La Barba sarà felice di guidarvi nella scelta del vino più indicato ai vostri palati.

Visita il sito di "Vino Doc": www.vinodoc.ch

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968