Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
 

TELECRONACA DEL CALCIO A TAVOLA: AZZURRI

Un italiano che si rispetti mangia di gusto, beve del buon vino, adora l'allegra compagnia e guarda il grande Calcio!

Non lo metto in dubbio, in Svizzera sono tanti i luoghi dove è possibile gustare la buona cucina italiana, ma, è altrettanto vero che è chimera un luogo dove si possono accomunare le due grandi passioni degli italiani: Cibo e Calcio.

Anche stavolta non potevamo deludervi!
Azzurri è il nome del ristorante e Stefano è il simpatico pugliese che lo gestisce.
La storia del sig. Stefano racconta di un giovane ragazzo emigrato trenta anni fa in Svizzera, con nel cuore la sua Bella Italia e nell'anima la sua Puglia. Quest'ultima, una terra dai paesaggi alquanto vari P mare di scogli, fertili piane, monti boscosi P e una cucina che ne riflette le tante risorse.

Il giovane ragazzo inizia la sua avventura come chauffeur ma ben presto e per i dieci anni a venire lavora presso una ditta di moda.
Questi sono anni di grande maturazione lavorativa che lo spingono col tempo a definire l'idea di gestire una propria attività. Di li a poco apre non uno bensì due ristoranti…non contento e carico di anni si esperienza nel settore della gastronomia
Stefano, grazie anche al tifo degli amici, apre Azzurri.

Da sempre custode della propria terra e delle sue tradizioni, in questo angolo della Svizzera, realizza l'ennesimo esempio della sua esperienza ed affidabilità: Azzurri.
Sig. Stefano mi incuriosisce il nome!
Non posso nasconderlo il nome riflette la mia più grande passione: il Calcio.
Penso che molti italiani possano capirmi!
Mi sono chiesto qual'era il modo migliore per unire le mie due grandi passioni, e mi permetto di dire anche quelle della stragrande maggioranza degli italiani. Ed eccoti Azzurri.
Non è un semplice locale, né un semplice ristorante. Qui confluiscono voglia di fare e di far divertire, amore per la mia terra e gusto nel promuoverla attraverso l'arte culinaria.

Oltre ad offrire una buona cucina, cosa fa per allietare la sua clientela?
Ho una clientela sia svizzera che italiana. Come è normale che sia le esigenze di entrambi sono diverse. Calmi e ricercatori del buon gusto e dell'esclusività i primi, tradizionalisti e grandi intenditori i secondi, con in più tanta voglia di divertirsi.

Passiamo, allora, alla parte che lei definisce divertente.
C'è da dire che il concetto di ''divertente'' è sempre qualcosa di soggettivo, appunto per questo ho cercato di ricreare nel mio locale un'atmosfera che accomuni relax e piacere nello stare insieme.
A disposizione dei clienti ci sono tre sale di cui una elegantemente arredata con divani e comode poltrone adatte per the pomeridiani o sfiziosi aperitivi. Inoltre, per rendere la serata ancora più gradevole il locale dispone del Karaoke, una soluzione divertente e da sempre apprezzata.
E per finire, per i clienti affezionati e per chi come noi ama il grande Calcio non poteva mancare il Grande Schermo. Lo definirei il fiore all'occhiello di Azzurri. E poi scusate ma un ristorante che porta questo nome non poteva peccare in una cosa così ovvia: il piacere del tifo in compagnia!
Inoltre, all'epoca fui il primo a trasmettere le partite più importanti sul grande schermo.

Mi permetta di entrare nel particolare… avrà una squadra del cuore?
Non posso nasconderlo ma tifo Juventus. C'è una lunga tradizione che lega questa squadra ad Azzurri. Infatti, fin dalla sua nascita è stato la sede della Juventus Club Torino.
In più, per rimanere sempre in tema, la squadra di calcio Yf Juventus Zurigo, quando si trova in zona, non manca mai all'appuntamento con le specialità della casa.
Con questo non intendo dire che è un locale frequentato da soli tifosi juventini, tutt'altro, la passione per il Calcio rimane il nostro comune denominatore.

Ho il piacere di parlare con un pugliese ( e che se ne dica) rappresentate in Svizzera il fiore all'occhiello di una Comunità forte e disseminata in tutto il mondo; inoltre, vantate una lunga tradizione nella creazione della pasta. Sarò scontata nel porle questa domanda ma mi sveli almeno parte del trucco sulle prelibate orecchiette che qui ad Azzurri preparate in casa.
Dice bene è la pasta di grano duro più celebre d'Italia. L'impasto base è molto semplice: semola di grano duro, acqua e sale; caratteristica è la forma, simile a una piccola coppa a conchiglia, che si ottiene schiacciando la pasta con il pollice contro la spianatoia. Grazie alla loro configurazione le orecchiette risultano particolarmente adatte a raccogliere il sugo. Condite, il più delle volte, con cime di rapa, sono una preparazione in equilibrio fra la tendenza dolce dell'impasto e l'aromaticità del condimento. Ma il trucco c'è e non può essere altro che l'attenta lavorazione di sapienti mani pugliesi.
Oltre alle orecchiette la nostra cucina offre una vasta gamma di pasta fatta in casa, prelibatezze di pesce e di carne e squisite pizze dal gustoso condimento…naturalmente non poteva mancare la tradizionale pizza del tifoso la ''Pizza Azzurri''.

Leggendo una rivista tempo fa scoprì che il sapere enologico dei Greci è approdato in Italia principalmente attraverso la terra pugliese, ed è qui che ha trovato un humus ideale per svilupparsi e conquistare i mercati della Roma imperiale. Lei con quali vini conquista la sua clientela.
Dipende, logicamente, dalla propensione che il cliente ha per il tipo di vino e dall'abbinamento che si fa con ciò che si gusta a tavola.
Cerco sempre di far gustare il vino della mia terra, la Puglia, che ultimamente registra una produzione vinicola importante tesa a valorizzare vini come il Primitivo ed il Negramaro, dal sapore concentrato e profondo. In ogni modo non mancano vini pregiati come il Brunello di Montalcino, il Barolo e altra ancora.

Il settore dell'imprenditoria è sempre in costante mutamento, cosa pensa di Assoii come forma di associazionismo?
Come imprenditore ho accumulato molti anni di esperienza ma penso che non si finisca mai di imparare. Ritengo che Assoii sia il giusto mezzo per un costante miglioramento nel settore.
 
Rivolgendomi alle donne che come me di calcio ne masticano poco ma che non disgustano la buona compagnia e i sapori e gli odori della tradizione…Azzurri è la soluzione!

Dove il gusto si lega alla tradizione e la passione per il calcio alla voglia di divertirsi non potete che scegliere Azzurri.

- Ristorante - Pizzeria
- Lounge bar
- Karaoke
- Schermo gigante (eventi sportivi)

Giorni e orari di apertura:
Lun. - Dom.  dalle 11.00 alle 24.00 

Bar - Ristorante P Pizzeria
''Azzurri''
Badenerstrasse 735
8048 Zürich
Tel. 043 817 04 61
azzurriristorante@bluewin.ch

Bar Mike's by Stefano
Zürcherstrasse 33
8952 Schlieren
Tel. 043 433 81 81

 

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968