Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
Bruno Pompili, gestore del Ristorante Sternen a Zurigo-Oerlikon
 

LA QUALITÀ PRIMA DI TUTTO

La qualità prima di tutto: questo è il motto del signor Bruno Pompili, gestore assieme al suo socio Peter Waser - del Ristorante Sternen a Zurigo-Oerlikon, una vera e propria "stella" in una delle cittadine più vivaci della periferia zurighese.

A rendere così particolare questo ristorante sono le specialità, sia italiane che svizzere, preparate secondo le tradizioni più antiche, per poter offrire tutta la genuinità e la bontà per piatti indimenticabili. 
Ideale per cenette romantiche e per serate in compagnia, il Ristorante Sternen conta su un affiatato team di otto dipendenti e sul cuoco, napoletano DOC, il signor Amico.
E, ovviamente sulla pluriennale esperienza del signor Pompili nel settore della ristorazione.

Bruno Pompili, nato il 27 settembre 1951 a Monzanpolo del Tronto (AP), arriva in Svizzera nel 1968, per raggiungere la famiglia.
Dapprima svolge la professione di elettromeccanico, quindi diventa assistente alla clientela nel settore tecnico. Quindi cambia settore, e esercita per oltre 15 anni la professione di operatore turistico.
E' nel 1989 che decide di cimentarsi nella gestione di un ristorante. Perché? Facciamocelo raccontare da lui.

Signor Pompili, come si è avvicinato alla gastronomia e quando ha deciso di gestire un ristorante?
L'idea mi frullava per la testa già da un po' di tempo... Essendo stato assistente tecnico alla clientela, avevo già acquisito competenza riguardo le esigenze amministrative di un ritorante.
Per quanto riguarda la gastronomia, mi è sempre piaciuto mangiar bene. Ebbene, è successo che dopo problemi familiari finiti con un divorzio, mi sono rovinato lo stomaco a forza di mangiar panini o in ristoranti che non erano propriamente il massimo...
Per cui mi sono chiesto: mi trovo una donna che sappia anche cucinare oppure mi apro un ristorante? E' stato più facile aprire un ristorante!

Qual è stato il suo primo ristorante?
Il Ristorante Peperoni, a Schlieren. Era il 1989. L'anno dopo ne presi in gestione un secondo fino al 1995, il Ristorante Ritrovo, il cui nome fu scelto dai miei stessi clienti.
Allo Sternen sono arrivato da poco, abbiamo festeggiato l'inaugurazione nel settembre 2004.

Quale è la sua filosofia di ristoratore?
La qualità prima di tutto: mai far mangiare agli altri quello che non mangeremmo noi. Dò ai miei clienti quello che io ho sempre voluto: mangiare bene.
Inoltre faccio in modo che il cliente si senta sempre a suo agio nel mio ristorante. Quindi la bontà ricette tradizionali dei piatti che vengono serviti: lo Sternen è un ristorante particolare perché offre sia specialità italiane, come ad esempio la pasta fresca come gli gnocchi preparati sul posto o la pizza cosparsa di mozzarella di bufala e pomodorini S.Marzano, sia piatti tipici svizzeri come i Mistkratzerli oppure gli Zürigeschaetztels: il tutto preparato secondo le famose "ricette della nonna".
Anche per vini abbiamo scelto di privilegiare sia l'Italia che la Svizzera. E non mancano nomi come il Tignanello, l'Ornellaia e il Sassicaia.

Quali sono i clienti che amano il suo ristorante?
Tutti quelli che amano la buona cucina e lo star bene. L'ambiente è elegante anche se non pretenzioso e con i suoi oltre 100 posti e un'intera sala a disposizione è indicato anche per banchetti con numerosi invitati.
Lo Sternen può essere preso come riferimento sia per cenette romantiche a lume di candela oppure per simpatici cenoni tra vecchi amici. Insomma il cliente, da me, si sente protagonista.
E' il cliente il vero capo e non io.

Quindi lei vizia proprio i suoi clienti...
Esatto! E soprattutto le mie clienti! Ogni donna, a fine cena infatti, riceve una rosa... Tutte le volte, non solo alla festa della donna o della mamma.

Lei è da poco diventato socio di ASSOII.CH: cosa ne pensa di quest'associazione?
Credo che avrebbe dovuto essere fondata venti anni fa, quando le cose erano davvero difficili, a livello amministrativo e organizzativo, per gli italiani che volevano diventare imprenditori.
Ma non è mai troppo tardi, soprattutto se si tratta di una cosa intelligente: la collaborazione tra imprenditori è fondamentale.
Ho sempre creduto che "l'unione fa la forza".
ASSOII può essere molto, molto utile a tutti!

Ristorante Sternen
Bruno Pompili
Schaffauserstrasse 335
8050 Zurigo
Tel 043 333 57 02
Fax 043 333 57 03

Presso il Ristorante Sternen potrete gustare:
- piatti tipici italiani
- piatti tipici svizzeri
- pasta fresca
- secondi piatti di carne e di pesce
- contorni
- dessert
- vini di tutt'Italia e di tutta la Svizzera

Giorni e orari d'apertura :
lunedì - venerdì  11.00-14.00    18.00-23.00
sabato               17.00-23.00
domenica            12.00-22.30


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968