Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
Nello, gestore di La Piazzetta a Zurigo
 

SOTTO IL TETTO DELLE STELLE

E' arrivata l'estate e non c'è niente di più meraviglioso che bere una bibita fresca, sotto una palma in riva al mare... Ma siamo in Svizzera, dove il mare non c'è! Cosa fare allora?

La risposta è: La Piazzetta, il bar-ristorante del signor Nello che vi farà sentire come in vacanza. Il mare non c'è, ma ci sono le palme e tutto quello che può stuzzicare il vostro palato.
Nonché il signor Nello che delizierà con la sua simpatia e la sua cucina.

Il signor Nello è originario di Avellino, dov'è nato il 31 ottobre 1971. E' arrivato in Svizzera nel 1980. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, torna in Italia, esattamente a Firenze, per iniziare l'avventura universitaria, presso la facoltà di Ingegneria.
Ma la sua vera passione si aggira tra gli sgabelli dei bar, al tintinnio dei brindisi e tra le portate di specialità gastronomiche.
Tornato in Svizzera svolge l'attività di barman all'Hotel St.Gotthard, quindi cuoco. Per oltre tre anni inoltre è coordinatore di corsi di gastronomia della HOP! Züri, l'associazione che offre la possibilità ai disoccupati appassionati di cucina.
Ed ora, è gestore de La Piazzetta: facciamoci raccontare da lui come e perché è diventato imprenditore.

Signor Nello, come è nata l'idea di una piazzetta?
Ho sempre nutrito una vera passione per la cucina e per il bar...
Il mio sogno è infatti quello di creare un bar di classe dove i visitatori possano sentirsi a proprio agio e allo stesso tempo divertirsi alla grande, godendosi il sole e le stelle.
La Piazzetta è stata una splendida occasione che mi ha permesso di abbinare le due cose: è sia bar che ristorante all'aperto. E' il luogo ideale per una mezz'oretta di relax per una bibita sotto una palma; un pranzetto leggero (o sostanzioso, secondo i gusti!) oppure una cenetta sotto il tetto delle stelle...
Con la bella stagione La Piazzetta è anche il posto giusto per party o incontri tra amici, che magari vogliono farsi una partita a biliardino.

L'ambiente è molto familiare dunque...
Il relax e la voglia di divertirsi, nonché di mangiare e stare bene, qui regnano sovrane. I miei clienti a La Piazzetta si sentono a loro agio, è davvero come stare in riva al mare rilassati, tra le chiacchiere del tuo migliore amico e una bella birra fresca.

La Piazzetta è sia cucina calda che fredda, nonché pizzeria da asporto... Cosa fa di buono?
La mia clientela è composta sia da italiani che svizzeri, per cui ho ritenuto opportuno accontentare tutti palati.
Essendo un bar-ristorante all'aperto, ho scelto un tipo di cucina estiva e leggera, quindi insalate di tutti i tipi e secondi leggeri, come ad esempio il pollo tonnato; panini farciti gustosissimi all'italiana e Bratwurst e Wienerli alla svizzera; oppure piatti tipici regionali italiani, come il fegato alla veneziana.
Questo non vuol dire però, che il menu si limiti ai secondi:c'è pasta e pizza a discretion. Per i primi piatti uso molto la mia fantasia: mi piace creare ricette nuove, condimenti particolari, come per esempio le Penne alla Nello, penne condite con una gustosissima salsa alla paprika e pezzi di pollo; oppure i tagliolini all'aceto balsamico.
E poi le pizze: ottima è la Pizza Brunaupark con pomodorini, funghi porcini e bresaola. Il menu a pranzo ha un prezzo fisso: CHF 10.50.

Le Pavillon offre anche un efficientissimo servizio ad asporto...
Esattamente: si chiama Pizza Express (tel 01 463 40 11), ma è possibile ordinare sia pizze, primi, secondi e dessert, in comode apposite vaschette, in modo da poter degustare il proprio pranzo o cena anche se si è su una panchina o sul posto di lavoro. Da Pizza Express si possono ordinare anche bibite e gelati. Quest'ultimi sono preparati artigianalmente.

Quale altro segreto ha La Piazzetta?
Be'... Ha me! Sono il tipo di persona alla quale piace stringere rapporti di amicizia e divertirsi: i clienti che mi vengono a trovare passano sempre una bella serata.

Oltre ad essere imprenditore, lei è anche italiano: in cosa si manifesta la sua italianità?
Nella cucina, sicuramente, e nell'amicizia. Faccio parte di un'associazione sportiva chiamata Club ATN, fondato nel 2001 e formata da tutti amici italiani che si dilettano in tornei di calcio: sul campo, viene fuori tutto il mio spirito italiano.

La Piazzetta
Bruno Aniello
Brunaupark
Giesshübelstrasse 65
8045 Zurigo
Tel 01 463 40 11
Cell 079 794 38 50

Esperienza e passione per la cucina sono gli assi nella manica del signor Nello. La Piazzetta si trova proprio nel cuore del parco Brunau, ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto. A disposizione, inoltre, ampio parcheggio gratuito.

- piatti freddi e caldi di specialità svizzere e italiane
- bibite alcoliche e analcoliche
- pizza ad asporto
- dessert

Giorni e orari d'apertura :
lunedì P sabato 10.00-24.00

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968