Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


sabato 26 settembre 2020
Il Sig.Angelo Latempa
 

LA GASTRONOMIA ITALIANA: IL MIO BIGLIETTO DA VISITA IN SVIZZERA

Intervista con Angelo Latempa, azionista di maggioranza di Blu Sfera AG, originario di Sacco, piccolo ed affascinante paese del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (SA), da cui è partito ben 23 anni fa. Con Sacco nel cuore, per le vie del mondo, non dimentica l'amore per il suo paese natale, per le sue bellezze naturali, e soprattutto la genuinità e la bontà dei suoi prodotti tipici, che hanno guidato il suo fiuto di imprenditore. Ma seguiamo direttamente il cammino che ha percorso Angelo Latempa dal Cilento verso l'imprenditoria in Svizzera.

Come mai si trova in Svizzera?
Sono arrivato nel 1982 al seguito della mia famiglia, all'età di quindici anni. Avendo iniziato il mio percorso scolastico in Italia, i miei genitori hanno pensato bene di iscrivermi alla scuola italiana. Subito dopo il diploma di ragioneria, ottenuto all' Istituto sul Rosenberg a St. Gallen, ho iniziato a lavorare nel settore bancario fino a diventare consulente nel Private Banking per un importante istituto di credito svizzero.

Da bancario a imprenditore gastronomico. Com'è riuscito a preparare con successo una ricetta con due ingredienti cosi' diversi?
Era un'idea che accarezzavo da tempo. L'importante è fare bene e con passione il proprio lavoro, rispettando sempre i propri interlocutori, al di là del settore in cui si opera: principi che hanno sempre ispirato il mio lavoro e che saranno sempre al centro delle mie attività future.

Cosa l'ha spinta a scegliere il settore gastronomico?
L'amore per la gastronomia di qualità italiana, indubbiamente. La passione per le cose buone inizia nella mia famiglia dalle buone tradizioni cilentane. Mia mamma, le mie zie, prima di loro le mie nonne, cucinano da sempre con le loro mani: sin da piccolo sono stato abituato a mangiare prodotti di qualità, preparati in casa. Nella mia vita professionale, durante i miei frequenti viaggi all'estero, a contatto con persone diverse, ho continuato ad apprezzare l'amore per le cose genuine, cercando sempre di consigliare al meglio il palato fine ed esigente dei miei commensali. E' un'idea imprenditoriale che ho assaporato lentamente.

Com'è cambiata la sua visione del mondo…da imprenditore?
Diciamo che ho sempre agito da imprenditore, nel senso che ho sempre cercato di rendere il massimo dal mio lavoro, anche se per gli altri.  E poi, è una cosa che è nel mio DNA. Oltre ad aver svolto diversi lavori da dipendenti, i miei genitori sono stati titolari di un panificio e di un negozio di alimentari a Sacco, il mio paese natale. E' un esempio che mi sono sempre portato dietro, realizzare la soddisfazione di lavorare in proprio, e cosi' mi sono detto, perché non provarci? E finalmente, l'occasione è arrivata!

Che cosa rappresenta Blu Sfera AG?
L'attività principale è rappresentata dall'import di prodotti di eccellenza italiani: pasta fresca surgelata, gelati e Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La mozzarella di bufala campana esiste già sul mercato…
Certo, esiste. Pero' la nostra mozzarella di bufala non è quella che si trova facilmente sul mercato, a lunga conservazione. Blu Sfera AG importa esclusivamente Mozzarella di Bufala Campana DOP fresca, che arriva sulla tavola dei consumatori entro 24 ore dalla sua produzione. Chi abbia assaggiato, anche solo una volta, una vera Mozzarella di Bufala Campana DOP avrà difficilmente dimenticato il gusto, la consistenza e la dolcezza di questo fantastico prodotto tipico italiano: noi puntiamo sulla freschezza e sulla qualità.

Opera da solo?
No, al contrario. Blu Sfera AG è il frutto del lavoro costante dei suoi soci che operano con professionalità, impegno e dinamismo per la nostra società. Alla base vi è un giusto mix di competenze e valori. Non vogliamo essere una semplice società di import, ma una società per orientare e sostenere i numerosi imprenditori italiani che vogliono esportare all'estero, ma che non sanno muoversi in un contesto internazionale, a volte, unicamente per le barriere linguistiche.

Qual è il vostro obiettivo?
Il nostro obiettivo è di essere la migliore società di distribuzione per i paesi dell'area tedescofona. La gastronomia italiana, insieme ad una tradizione culinaria famosa per ricchezza, varietà e qualità, rappresenta un patrimonio culturale ed economico che concorre significativamente al successo del ''marchio Italia'' nel mondo. La cultura italiana, il design, l'altissima qualità dei prodotti made in Italy rappresentano una certezza dell'export del nostro Paese e in questo paniere la nostra cultura gastronomica ha sicuramente il suo posto di rilievo: è il nostro biglietto da visita nel mondo.

In cosa consiste la mission di Blu Sfera AG?
La mission di Blu Sfera AG è quella di garantire ai propri clienti italiani e svizzeri qualità, sicurezza e professionalità.

In che modo riesce a contribuire al raggiungimento di questa mission?
Recandomi di persona nelle aziende in Italia, da cui ci riforniamo, per seguirne da vicino il ciclo produttivo. Solo in questo modo Blu Sfera AG puo' assicurare ai propri clienti affidabilità, qualità, competenza, innovazione e, last but not least, convenienza.

Qual è l'elemento caratterizzante di Blu Sfera?
Blu Sfera AG è qualità, innovazione, attenzione alle esigenze dei clienti, con qualche cosa in più: l'italianità, cioè quel valore aggiunto di autenticità, genuinità e tradizione.

Perché ha tanto a cuore ''l'italianità''?
Nei miei anni trascorsi in Svizzera ho avuto modo di notare, con orgoglio, come l'italianità metteva radici nel territorio elvetico. Anch'io, nel mio piccolo, vorrei contribuire a diffondere l'italianità in Svizzera, ma l'italianità vera, non quella contraffatta.

In che modo pensa di riuscirci?
Grazie al mio ruolo di segretario di ASSOII.CH P Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera P sono a stretto contatto con gli imprenditori italiani in Svizzera, conosco i loro problemi e cerco di mediare costantemente con le Autorità italiane e locali alla ricerca di soluzioni vincenti. Uno dei miei traguardi in qualità di segretario di ASSOII.CH, è la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'italianità in Svizzera.

Oltre alla passione per la gastronomia, quali sono i suoi hobby?
Ho smesso, anni fa, le scarpe da calcio. Oggi, mi piace viaggiare, seguo l'automobilismo, passione che mi ha trasmesso mio padre, e amo leggere, soprattutto, libri di storia.

Trova il tempo da dedicare alla famiglia?
Il tempo è sempre tiranno, ma non perdo di vista i valori veri: la famiglia è al centro del mio universo e, per fortuna, mia moglie Ines è molto comprensiva e mi appoggia in tutto.

Ha altri sogni da realizzare? O si ritiene soddisfatto?
Finché avro' energie e idee da realizzare…non mi fermero' mai!

Blu Sfera AG
Angelo Latempa
Gubelstr. 19
CH-6300 Zug

Tel.      +41 (0)41 710 90 25
Fax      +41 (0)41 710 90 27
Mobile  +41 (0)78 770 89 40  

angelo.latempa@blusfera.ch
www.blusfera.ch


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968