Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


sabato 26 settembre 2020
Paolo Cecconi, proprietario del salone Teste Pazze
 

PER UN ORA, SEI SOLO MIA!

Una cresta malandrina su un cranio che "una ne pensa e cento ne fa": ecco a voi Paolo Cecconi. Ma lungi da noi l'idea di sminuire le sue idee, che sono veri e propri colpi di genio. Non ci credete.

Allora confessatevi: quanti di voi, andando dal parrucchiere non si è mai annoiato almeno un pochino mentre aspettava il suo turno?

Ebbene, da Teste Pazze, non vi è possibilità di annoiarsi: perché nel salone sulle quali troneggiano le mitiche sagome degli eroi di Matrix, non ci sono solo phon e lavandini. C'è un comodissimo divano arabeggiante e un bancone: si avete capito bene, proprio come in un pub! E poi candele, luci soffuse e musica house.

Paolo Cecconi, marchigiano di origine, esattamente di Osimo, nato il 1 gennaio 1969 a Reinach, ha creato un label con il nome insolito di Teste Pazze, che riunisce complessivamente cinque teste pazze delle quali una è la sua. Cresciuto nell'argoviese, ha portato con le sua originalità imprenditoriale una bella "botta" di vita, in un paesino non molto movimentato. Lo abbiamo incontrato per capire cosa frulla ancora nella sua testa pazza!

Signor Cecconi, perché Teste Pazze?
Ma perché mi piacciono le cose un po' pazze e un po' strane... Mi piace scoprire acconciature nuove, tagli frizzanti, colori eccessivi, mischiare, fare esperimenti in modo da trasformare il volto di una persona.
Mi piace insomma osare e il risultato della mia opera deve essere sempre originale e senza dittatura della moda del momento.

Non è l'unica "testa pazza" in circolazione a Reinach...
No, infatti! Teste Pazze è un nuovo label, nato il 1 maggio scorso: è il marchio simbolo di un gruppo composto da cinque persone che si occupano ognuna di un settore diverso: io mi occupo di look e di immagine; quindi c'è il settore management, quello di grafica, quello di fotografia e quello di XXXXX.
Ognuno di noi cerca di creare quanto di più originale può tirar fuori nel proprio settore.

E lei ha una strategia particolare per inseguire l'originalità?
Sono un tipo che esce un po' fuori dagli schemi, mi piace stupire e mi piace vivere. Tutto quello che faccio è alla ricerca della novità, del concetto stesso di nuovo. E mentre creo, mi piace che anche i miei clienti si divertano e quindi la sera faccio venire dei dj e il locale si riempie di musica house e si brinda mentre ci si rifà il look...

Quindi è una sorta di parrucchiere nottambulo...
No: il fatto è che ormai è diventata un'abitudine per i miei clienti staccare dal lavoro e fare un salto qui da me per farsi tagliare i capelli...

Non ha un po' paura che clienti che si aspettano un trattamento abituale rimangano un po' sconvolti?
Ahm, ormai si sono abituati a me e alle mie stramberie! Si figuri che taglio capelli anche durante esibizioni musicali, proprio sulla pedana... Insomma come in uno show! E' questo il bello: ogni occasione può diventare un evento per tutti: per i clineti, il parrucchiere, il musicista...

A cosa altro li ha abituati i suoi clienti?
Il mio motto è: "Per un'ora sei solo mia". Mi riferisco alla testa ovviamente: una volta che metto mano ai capelli, questi vengono modellati secondo la mia idea.

Ovviamente i suoi clienti sono dei temerari...
Si tratta soprattutto di gente alla quale piace osare e non ha paura di farsi trasformare un po'... o anche molto. Da me non viene la signora che vuole la permanente a pecorella, è chiaro. Ma certamente non vengono nemmeno solo i giovanissimi: ho una clientela mista, molto aperta alle nuove idee e a nuove proposte.

Informazioni e prenotazioni:
Tel:  062 771 61 41
www.teste-pazze.ch
info@teste-pazze.ch
Hauptstrasse 20 
5734   Reinach AG

Ma c'è una moda alla quale fa riferimento?
Certamente: guardo all'Inghilterra, ma anche all'Italia. Al momento in Italia si sta riprendendo molto il look inglese, che in effetti è molto avanti.

Qual è la moda del momento a Teste Pazze?
Tagli molto lunghi, frangette vistose oppure tagli sfrangiati. E colori molto forti, decisamente shock.

Lei è sposato: cosa ne pensa sua moglie di queste idee pazze?
Mia moglie, Daniela, è una delle cinque teste pazze! Quindi ci capiamo benissimo, siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

Le è mai venuta l'idea di esportare la sua idea in Italia? Si sente italiano?
Sono nato e cresciuto a Reincah, ma mi sento italianissimo. Torno spesso nei luoghi d'origine dei miei genitori. Chissà, magari, un giorno... Ho sempre ammirato in Italia, il culto che hanno per i propri capelli: nel centro Italia, andare ogni venerdì o ogni sabato, o comunque andare un giorno a settimana a farsi la piega, è un must! Sto cercando di portare questa attenzione per il proprio look anche qui a Reinach con un'offerta speciale, l'azione del fine-settimana. E così porto un po' di abitudini italiane in Svizzera!

Ebbene sì, perché lei si identifica con l'imprenditoria italiana, fa parte infatti dell'ASSOII.CH. Cosa ne pensa? 
Sono sempre stato convinto che l'unione fa la forza: unirsi non potrà che farci diventare più forti, aiutandoci a vicenda. La mia attività si fonda su questa filosofia.
Oltre ad essere parrucchiere ci tengo che la mia "arte" si trasmetta: ed è per questo che la insegno a molti apprendisti... Saranno potenziali concorrenti, questo sì, ma mi stimoleranno ulteriormente e diffonderanno il mio stile.
E ASSOII.CH si basa un po' su questo: crescere e imparare insieme per diventare più forti e andare sempre più lontano.


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968