Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 18 settembre 2020
 

«SPLENDE» ANNALISA SCARRONE

«Splende» Annalisa Scarrone

Il nuovo album uscito durante il Festival di Sanremo testimonia l'indiscusso talento della giovane cantante.

Si intitola «Splende, il quarto album di Annalisa Scarrone, che contiene il brano con il quale ha conquistato il pubblico del Festival di Sanremo. Il suo nuovo progetto discografico contiene 10 brani, più una cover dei Matia Bazar «Ti sento», brano che ha cantato durante la serata di giovedì 12 febbraio al Festival. Per la cantante questo è il suo secondo Sanremo, infatti già nel 2013 aveva partecipato proponendo due brani, «Non so ballare» e «Scintille», raggiungendo la nona posizione.

Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa Scarrone inizia a studiare chitarra classica e flauto traverso, fino a trovare la propria dimensione nel canto grazie a Danila Satragno, jazzista, vocal coach e corista/fisarmonicista nell'ultimo tour di Fabrizio De Andrè, che le insegna la tecnica vocale e la avvicina al pianoforte. Negli anni la cantante sperimenta varie realtà musicali e partecipa a numerosi progetti indipendenti. A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa torna a "scuola" e partecipa alla decima edizione di «Amici» arrivando in finale e aggiudicandosi il Premio della Critica, avendo anche la fortuna di duettare con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Alessandra Amoroso e Christian De Sica. Il 4 marzo 2011 pubblica il primo album «Nali» con otto canzoni inedite, fra cui «Solo» scritta dall'artista stessa e la cover «Mi sei scoppiato dentro il cuore» di Mina. La versione digitale conquista il web e in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes.

L'artista esordiente vive un 2011 con ritmi da popstar e prima del tour estivo legato alla trasmissione «Amici» a fine maggio si esibisce all'Arena di Verona e viene premiata con il disco di platino per l'album per il suo primo album ai Wind Music Awards. Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica «Diamante lei e luce lui» il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti. Il 27 marzo 2012 pubblica il secondo album «Mentre tutto cambia» e partecipa all'edizione 2012 di Amici «Big», che si chiude con due serate all'Arena di Verona, e riceve ancora una volta il "Premio della critica". A novembre 2012 il video «Senza Riserva» vince il Premio Videoclip Italiano nella sezione Mainstream, categoria donne. Partecipa al 63° Festival di Sanremo con i brani «Scintille» e «Non so Ballare» tratti dal suo terzo album uscito il 14 febbraio 2013; il 24 giugno dello stesso anno presenta il suo nuovo singolo «A modo mio amo» e il relativo video musicale e nel luglio 2013 partecipa alla IX edizione del Festival Teatro canzone Giorgio Gaber in ricordo del cantautore Giorgio Gaber.

Il 23 luglio 2013 viene selezionata grazie a tre giurie combinate, la giuria italiana e internazionale, la giuria dei membri di OGAE Italy e il televoto degli utenti di facebook, per rappresentare l'Italia all' OGAE Song Contest 2013, con il brano Alice e il blu che la porterà poi il 24 dicembre a classificarsi al terzo posto finale nel contest. Dopo il tour europeo che la riconosce ormai come artista internazionale, il 14 aprile 2014 viene rivelato ufficialmente il nome del nuovo singolo «Sento solo il presente" scritto da Francesco Silvestre, frontman dei Modà. «Splende», prodotto sempre dal leader dei Modà, conferma la grande evoluzione artistica della cantante, il nuovo disco inizia con con «Vincerò», una traccia dal sound originale e tutto americano; un'altra perla presente all'interno dell'album è «Un bacio prima di morire», una canzone che colpisce per il testo e l'autenticità: «Soffro mentre la canto e mentre la ascolto, perché fa riaffiorare ricordi che ancora bruciano l'anima» racconta l'artista. «Una finestra tra le stelle», scritta deliberatamente per lei da Kekko Silvestre, riflette ciò che Annalisa è diventata: una ragazza molto decisa e in continua crescita personale e artistica. Il brano parla di un grande amore, «Baciarti e poi scoprire che l'ossigeno mi arriva dritto al cuore, solo se mi baci te, e non sentire bisogno più di niente».

Questo album è sicuramente un grande passo avanti nel mondo dei big della musica italiana per questa grande artista, che ormai, dopo l'esibizione della scorsa settimana al festival di Sanremo, si è guadagnata la stima di tutta la critica e l'affetto di tutto il pubblico.


Ordina qui il tuo disco


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968