Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 18 settembre 2020
 

«LORENZO 2015 CC» IL NUOVO DISCO DI JOVANOTTI

Lorenzo il magnifico is back
Il nuovo album di Jovanotti presto in tutti i negozi (Unuversal Music)

Lorenzo 2015 CC è il nuovo attesissimo album di Lorenzo Jovanotti Cherubini. In scaletta 30 brani inediti registrati in 5 diverse città. L'album (Universal music) è stato anticipato da «Sabato», il brano uscito il 16 dicembre 2014, e che a un mese dall'uscita, è stabile alla prima posizione dell'airplay radiofonico e che ha conquistato un nuovo record: oltre 200 dj e producer lo hanno riproposto in una loro speciale versione remixata. Il singolo è stato scritto di getto in appena 2 giorni lo scorso settembre, e dopo pochi giorni è volato fra i primi posti delle classifiche, ricordando come era stato per «Tanto» o «Fango» o «Tutto l'amore che ho» o «Penso Positivo».

Ricordiamo l'esordio musicale vero e proprio nell'aprile del 1987 con il singolo «Walking», già con il nome di Jovanotti; musicista romano, ma originario di Cortona, in provincia di Arezzo, inizia la sua carriera sotto contratto come presentatore a Deejay Television e come disc jockey a Radio Deejay, diventando uno dei personaggi di spicco L'anno seguente pubblica un singolo di grande successo, «È qui la festa?», seguito dal suo primo album, «Jovanotti for President», contenente la hit «Gimme Five»: questo è un periodo d'oro per il neonato Jovanotti, visto che immancabilmente tutti i suoi singoli finiscono nelle prime posizioni delle classifiche italiane. Il nuovo album, «Una tribù che balla», da inizio a un periodo artistico decisamente diverso, spesso descritto dai critici come una svolta, sebbene lo stesso Jovanotti in diverse occasioni affermi di non percepire una particolare discontinuità in questa sua fase artistica. Iniziano ad apparire nei suoi testi, inizialmente in sordina, i temi dell'impegno politico e sociale che caratterizzeranno in modo sostanziale la sua produzione.

Lorenzo 2015 cc. Jovanotti

Gli anni seguenti sono stati un susseguirsi di successi: prese di posizione che ricordano scuole di pensiero sulla convivenza delle religioni, e dove il cantautore si scaglia contro il sistema politico del tempo. Doveroso ricordare anche altre innumerevoli canzoni d'amore di successo, da «Piove» a «Serenata rap»; quest'ultimo brano, in particolare, si classifica come video più trasmesso in Europa e persino in Sudamerica. Nel 1994 Jovanotti è in tour per l'Europa insieme a Pino Daniele e Eros Ramazzotti; nello stesso anno vede la luce la sua etichetta discografica Soleluna. Da questo momento in poi l'artista, di fama internazionale, non smette mai di crescere e mettersi in gioco: una carriera costituita da dodici album in studio, cinque raccolte, una raccolta di remix, tre album dal vivo, cinque album video e sessantotto singoli. Impegno sociale, sonorità ed influenze musicali provenienti da tutto il mondo, e collaborazioni con musicisti di indiscusso livello, accompagnano la vita del vivace e talentuoso artista. Durante la sua carriera, Jovanotti ha registrato brani in collaborazione con diversi artisti italiani ed internazionali, tra i quali anche Ben Harper, Michael Franti & Spearhead, Mousse T., Gianna Nannini, Pino Daniele, i Negramaro, e molti altri.

Fantastiche collaborazioni di livello le ritroviamo anche in questo ultimo album: «Per me è proprio fondamentale che una collaborazione sia vera, che non sia un rapporto via web, ma che ci si annusi e si lavori insieme. Non mi interessa che in un disco ci sia una lista di nomi di richiamo [...] I musicisti nel mio disco devono essere GRANDI, nel senso cosmico, nel senso artistico». Una tracklist realizzata dopo aver viaggiato e suonato con musicisti dalle origini più curiose, e che hanno aggiunto nuove suggestioni e stili particolari alle sonorità già inconfondibili di questo singolare artista.

Un tunnel delle meraviglie a 360 gradi: «Questo disco è uno sport estremo, vi daremo le cinture di sicurezza per ascoltarlo. Sarà il primo album della storia con l'airbag».

Acquista ora il tuo disco, clicca qui


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968