Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


martedì 29 settembre 2020
 

''PAROLE IN CIRCOLO'' IN NUOVO ALBUM DI MENGONI, VINCI IL CD

Torna il «Guerriero» italiano
Marco Mengoni lancia la sua nuova raccolta di inediti ''Parole in circolo''

Marco Mengoni, uno dei piu' giovani e brillanti artisti del panorama musicale italiano, ha pubblicato il suo nuovo disco «Parole in circolo». L'artista ha infatti conquistato la vetta della classifica degli album piu' venduti tra lunedì 12 e domenica 18 gennaio, risultando così il disco più gradito dagli italiani. Un progetto diverso dal solito: è un progetto aperto, in continua evoluzione. Si tratta del primo capitolo di una proposta divisa in due parti nelle quali saranno raccolte, secondo le stesse parole di Marco Mengoni «le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione».

Partecipa qui al concorso e VINCI l'album 

oppure acquistalo direttamente

Con l'uscita del suo primo vincente singolo «Guerriero» volato direttamente al primo posto su iTunes in pochissime ore, e su Amazon uno dei singoli più venduti, il successo sarebbe stato naturale. I suoi sono numeri da record: quasi 3 milioni di visualizzazioni del video su VEVO e YouTube, al vertice della Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify, 1.4 milioni. Dopo il successo ottenuto con il precedente album «Pronto a correre», la vittoria nel 2013 al Festival di Sanremo con il singolo «L'essenziale», il trionfo come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards e la partecipazione del cantante all'Eurovision Song Contest, sempre nello stesso anno, in molti erano incuriositi dal ritorno del cantante giunto da X Factor. Denso e penetrante «Guerriero» è accompagnato da un video assolutamente ben curato, pochi limpidi accordi di pianoforte, la voce bassa che sigilla versi importanti come: «Quando cadrò tu non disperare, per te io mi rialzerò. Io sono un guerriero e troverò le forze, lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano».

«Questa è una canzone a cui tengo molto» ha raccontato Mengoni in un meeting con gli studenti all'Università Statale di Milano «perché racconta quello che ho sempre sognato da piccolo, ossia qualcuno vicino a me che mi facesse vedere al meglio questa strada da scegliere. Racconto quello che cercavo da bambino e quello che volevo raccontare al mondo».

Tra le collaborazioni ricordiamo quella con Luca Carboni per la canzone «Se io fossi in te», come racconta l'artista «nna collaborazione nata quasi per caso. Io lavoro con mia cugina, che si chiama Claudia Carboni. Un giorno in un hotel lei è stata scambiata per la moglie di Luca. Le hanno persino dato le chiavi della sua stanza da letto! Così l'ho conosciuto. Dopo qualche mese, lui si è presentato con calma e nonchalance, come è nel suo stile, e mi ha presentato questo testo. Ho capito subito che avrebbe aggiunto un tassello in più al mio disco, visto che era molto più arioso di tutti gli altri».

''Parole in Circolo'' è un disco che cerca di raccontare piu' mondi possibili, un album spontaneo e appassionante, che coinvolge i fan del giovane artista in un'atmosfera del tutto autentica; il tour del talentuoso cantante andrà avanti, e questo sarà sicuramente uno stimolo per scrivere le canzoni che andranno nella seconda parte del disco.

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968