Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


giovedì 1 ottobre 2020
 

PROMOSSI A PIENI VOTI I CORSI DI TEDESCO DELL'ENAIP

Una delle primissime difficoltà che si incontrano quando ci si interfaccia con il mondo del lavoro nella Svizzera tedesca, è l'assoluta necessità di apprendere la lingua. Imparare una lingua come il tedesco, o perfezionare conoscenze pregresse, può essere abbastanza ostico se non si segue un percorso formativo adeguato. In questo senso ho avuto la preziosa possibilità di frequentare un corso di tedesco dell'ENAIP, sigla che sta per Ente Nazionale ACLI d'Istruzione Professionale. Le ACLI sono Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, nate in Italia nel 1944 con lo scopo di formare, educare, sensibilizzare e proteggere i lavoratori.

Sotto l'effige dell'ACLI, l'ENAIP è creata in Italia qualche anno dopo: dal 1951 svolge la sua azione di promozione sociale in più di 200 sedi in Italia e ben 22 all'estero, dislocate in Argentina, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna e appunto in Svizzera. Nel paese rosso-crociato ha sedi a Zurigo, Lucerna, Lenzburg e Lugano, impiegando nei suoi uffici e per i suoi corsi più di un centinaio di dipendenti. In sostanza si tratta di una realtà solida, ben radicata sul territorio e nella storia di questo paese.

La sede di Zurigo si trova in Weberstrasse 3: affacciato sul fiume Sihl, l'edificio di 5 piani sorge a pochi passi da snodi viari importanti per il traffico cittadino. Pochi minuti a piedi dalla centralissima Stauffacher si traducono in estrema vicinanza a diverse linee di trasporto urbano: tram 2, 3, 14 oltre a diversi bus. La comoda posizione non è da sottovalutare per gli spostamenti da dentro e fuori Zurigo, ma è soltanto un piccolo aspetto. La scelta di un corso di tedesco deve soddisfare diverse necessità, ciascuna fondamentale.

Ma allora, perché scegliere il corso di tedesco dell'ENAIP?

Ciò che personalmente credo sia davvero imprescindibile, è il carattere intensivo con cui sono impartite le lezioni. Il corso diurno/intensivo, della durata di 4 settimane, si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (salvo ovviamente modifiche dovute a festività o altre necessità). Il libro di testo è a parte, ma è una spesa tranquillamente abbordabile e giustificata: al libro è allegato un cd per l'esercizio della lingua tedesca anche a casa. Questa impostazione degli orari e dei giorni di lezione, secondo me è mirata ad un apprendimento rapido ed efficace. Ovviamente ci sono anche dei corsi serali, spalmati su 12 settimane e pensati per chi non ha la possibilità di concentrare un mese o più di lezioni mattutine. Infine sono offerti corsi durante il sabato, per chi proprio non avesse disponibilità di tempo durante i giorni feriali.

Corso Intensivo:   75 Lezioni - 4 Settimane
Corso Serale:        75 Lezioni - 12 Settimane
Corsi del sabato:  48 Lezioni - 12 Settimane

Ognuno di questi corsi, in più, offre gratuitamente l'accesso a lezioni di grammatica e conversazione che non rientrano nel conteggio delle lezioni. Un ulteriore stimolo a studiare, esercitarsi, far pratica costante, destinato a chi ha la possibilità di intrattenersi ulteriormente.

Nella sezione di Zurigo, l'ENAIP offre corsi di tedesco a partire dal livello base A1.1 fino a raggiungere il livello di competenza B2.2. Prima di prendere posto in una delle tante classi, verrà valutato il livello di ciascuno studente attraverso un test di valutazione gratuito: mi è stato più utile comprendere di quali nozioni avessi bisogno e di quali conoscenze già fossi in possesso prima del corso.

Proseguendo in questa analisi, va certamente tributato il giusto merito ai dipendenti ENAIP. Un team giovane, attivo e (credetemi) decisamente poliglotta, accoglie gli studenti e ne risolve ogni problematica. È normale, vista la multiculturalità della città di Zurigo, ma fa comunque e sempre piacere riuscire a comunicare nella propria lingua madre. Tra l'altro, alla fine di ogni corso, ci si raduna tutti nella nuova lunge al quinto piano: è il posto ideale per festeggiare assieme a compagni e docenti, rinnovata ed arredata di tutto punto.

Il personale docente offre il massimo della competenza e della disponibilità. La docente del corso che ho seguito, in particolare, non si è mai tirata indietro e non ha mai sorvolato su nessuna delle nostre domande. Ha chiarito qualsiasi dubbio o incomprensione: vige l'obbligo di parlare in tedesco, ma se proprio il concetto è difficile da assimilare o risulta completamente nuovo allo studente, qualche parola in italiano, inglese, francese o spagnolo ha reso immediatamente le cose più facili. Il metodo è secondo me molto efficace e dimostra estrema attenzione allo studente.

Durante le ore di corso, l'ente propone ai frequentanti anche un servizio di asilo bilingue per i bambini: in questa maniera i genitori possono frequentare le lezioni mentre i figli sono accuditi in tranquillità dal personale dedicato dell'ENAIP. Senza dimenticare che lo stesso ente offre numerosi corsi e percorsi di formazione professionale: una chance in più per inserirsi nel mondo del lavoro qui in Svizzera.

Alla fine di un corso, spesso si è chiamati ad esprimere un giudizio di valutazione sui diversi aspetti del corso stesso. Tra i punti di forza dei corsi di tedesco in casa ENAIP, ci sono sicuramente le lezioni e la competitività economica dei costi. Vi invito a verificare il tutto personalmente, visitando il sito all'indirizzo www.enaip.ch oppure tramite la pagina facebook aggiornata e attualizzata, comparando il costo di ciascun corso a tutte le altre offerte di pari livello nella zona di Zurigo. È utile, in generale, anche per raccogliere ulteriori informazioni in merito alla vasta offerta formativa dell'ENAIP.

Domanda finale: Consiglieresti questo stesso corso ad amici e conoscenti?

Risposta: Assolutamente sì!


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968