Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


martedì 29 settembre 2020
 

ROSSO, BIANCO, NERO,

Rosso, bianco, nero, azzurro, giallo, non stiamo parlando dell'arcobaleno ma de "La teoria dei colori", il nuovo album di Cesare Cremonini uscito lo scorso 22 maggio su etichetta Universal.
"La teoria dei colori", titolo ripreso da un saggio di Goethe, è un disco dalle sonorità brit pop fuse con la classicità italiana che racconta l'amore attraverso 11 pezzi, 11 storie completamente diverse l'una dall'altra.

Cresciuto a pane e Oasis, Cremonini, a differenza dei fratelli Gallagher, è riuscito nell'impresa di raccontare un'interiorità decisamente problematica trasformandola in intrattenimento allo stato puro. Abbiamo parlato di undici storie diverse che hanno, però, un elemento in comune, il linguaggio. In questo lavoro, infatti, il cantautore bolognese ha mantenuto quella scrittura che pesca e propone immagini del quotidiano diventata un po' il suo marchio di fabbrica. L'esempio più lampante è "La nuova stella di Broadway", un brano che racconta le vicissitudini nella frenetica New York tra un uomo d'affari ed una ballerina di jazz dal talento esplosivo. Cremonini è bravo, talmente bravo che ascoltando la canzone quasi ti fa credere di essere lì a percorrere la 5th Avenue verso le prove del prossimo spettacolo. "Amor mio", forse il pezzo migliore dell'album, è un piccolo gioiello, una delicata canzone d'amore che coniuga poesia del testo con note struggenti. Sulla stessa scia scorrono "Il comico (sai che risate)" e "L'uomo che viaggia fra le stelle" entrambe esempio di come Cremonini abbia prestato massima cura al dettaglio nella scrittura dei brani sia dal punto di vista musicale che testuale.

Nell'album troviamo anche pezzi più ritmati, freschi e giocosi come "I love you", "Ecco l'amore che cos'è", "Una come te" e "Non ti amo più", che rappresentano il risultato di una calibrazione perfetta tra gioia e volontà di andare avanti. A chiudere il progetto troviamo "Il sole", un pezzo dal sound retrò molto diverso dai colleghi della tracklist.

"La Teoria dei Colori" conferma il grande talento di Cesare Cremonini e mette in luce la sua particolare sensibilità per la scrittura tramite la quale ci ha regalato un album dove la leggerezza musicale e la profondità dei testi sono stati dosati perfettamente per emozionare chi l'ascolta. 


Tracklist:

1. "Il comico (sai che risate)"
2."Una come te"
3. "Stupido a chi?"
4. "L'uomo che viaggia fra le stelle"
5. "Non ti amo più"
6. "Amor mio"
7. "I love you"
8. "Ecco l'amore che cos'è"
9. "Tante belle cose"
10. "La nuova stella di Broadway"
11. "Il sole"

Visita il sito ufficiale: www.cesarecremonini.it

Acquista "La teoria dei colori" clicca qui


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968