Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
 

VOLA E VINCI DA JOVANOTTI, 1° GIORNO A BARI

Zurigo - E' domenica 9 giugno 2013, siamo all'aeroporto di Zurigo, appuntamento alle ore 10:30 davanti al check-in Helvetic Airways, è tutto pronto per volare a Bari dal mitico Jovanotti. Joe e Marco sono già li che ci aspettano davanti al punto d'incontro stabilito, non vedono l'ora di prendere quell'aereo. Carta d'imbarco alla mano superiamo i controlli e, dopo una veloce pausa caffè, finalmente siamo a bordo del volo Helvetic Airways diretto a Bari.

Atterriamo alle 13:45, puntuali come un orologio svizzero e, ad attenderci nel capoluogo pugliese, oltre un sole splendente ed una temperatura di 28°, c'è una strepitosa auto di lusso messa a disposizione dall'Oriente Hotel, dove alloggeremo per i tre giorni successivi, ed un simpatico autista che ci fa fare un bel giro turistico della città indirizzandoci verso i punti di maggiore interesse. Alloggiamo all'Oriente Hotel, un elegante albergo a 4****L nel centro di Bari posto a pochi minuti di distanza dal Teatro Petruzzelli e ospitato all'interno di Palazzo Marroccoli costruito nel 1928. L'edificio, infatti, si ispira allo stile liberty dell'epoca e, dopo i recenti lavori di restauro, tutta la struttura alberghiera ha rinnovato il suo antico splendore, tanto da essere considerato uno dei migliori hotel a 4 stelle di tutto il Sud Italia.

Un breve giro nel centro città nel pomeriggio e poi a cena da "Il Pescatore", uno dei migliori ristoranti del capoluogo pugliese, situato accanto al castello Normanno Svevo. Appena arrivati siamo stati accolti con un servizio informale e amichevole che ci ha messo subito a nostro agio e ci ha proiettato in un ambiante famigliare, raro da trovare in un ristorante di questo livello. L'antipasto è stato molto abbondante tutto a base di specialità di pesce crudo (ricci, tartufi di mare, cozze nere, seppia, polpo) e pesce tiepido: scudi e cozze in pastella e gratinate, impepata, frittura di trigliette e gamberi in insalata di pomodori e rucola con aceto balsamico. Ci eravamo concessi una sosta in questo ristorante anche lo scorso anno e, in quell'occasione avevamo avuto la possibilità di intervistare il proprietario, Onofrio De Benedictis, che ci aveva spiegato qual è il segreto del loro successo. «Al Pescatore puntiamo sulla tradizione e sulla qualità del prodotto - ci aveva detto orgoglioso Onofrio - ogni prodotto è accuratamente selezionato e rigorosamente freschissimo. Tutto il pesce, le verdure e la frutta vengono acquistati giornalmente e cucinati con passione per ogni singolo cliente. La nostra è una tradizione che va avanti dal 1968 e che continua portando avanti i piatti e i sapori locali. Tra le nostre specialità di primi ci sono i paccheri, i cavatelli ai frutti di mare e la lasagnetta con rana pescatrice sfilettata. Tra i secondi il nostro cavallo da battaglia sono i crostacei sempre freschi. La cantina dei vini è piuttosto ampia, ma noi consigliamo sempre un buon Chardonnay pugliese da abbinare ai piatti di mare». Immerso nel pieno centro, "Il pescatore" è veramente una tappa d'obbligo per chi si reca a Bari.

In una città come questa dove il pesce si celebra tutti i giorni della settimana, trovare un posto accogliente con un servizio informale e amichevole è decisamente una rarità. Se siete dei buongustai e, soprattutto, amanti del pesce fresco dovete assolutamente provare la cucina de "Il Pescatore". Dopo una cena così siamo tornati in albergo pronti per un'altra giornata a Bari tra sole, mare e caldo.

Maggiori informazioni: www.ristorantealpescatorebari.com

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968