Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


martedì 29 settembre 2020
 

VIDEO INTERVISTA CON ZUCCHERO «TORNO IN SVIZZERA CON 3 DATE»

Zucchero terrà 3 date in Svizzera, domenica 5 e lunedì 6 maggio a Zurigo, martedì 7 maggio a Ginevra


Il giorno di San Valentino è solitamente dedicato agli innamorati. Noi di Tuttoitalia l'abbiamo trascorso in modo diverso, abbiamo incontrato uno dei cantanti italiani che, da 30 anni, ci fa sognare, emozionare e innamorare e che, a sua volta, è innamorato della musica, quindi, quale giorno più indicato di quello di San Valentino per incontrarlo? Chi è? Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero.

Zucchero Video Guarda la video intervista con Zucchero


E' il 14 febbraio 2013 siamo all'Hotel Park Hyatt di Zurigo in attesa di incontrare il mitico cappellaio matto della musica italiana. Zucchero ha da poco realizzato il suo ventiduesimo album, "La Sesión Cubana", registrato interamente
a l'Havana insieme ai più importanti musicisti cubani e prodotto insieme a Don Was. Dopo qualche minuto di attesa arriva il grande momento. Prendiamo l'ascensore e saliamo verso i piani alti dell'albergo. Le porte si aprono e, qualche istante dopo, ecco comparire Zucchero che ci accoglie con un bel sorriso e una forte stretta di mano. Qualche convenevole e cominciamo l'intervista. Avevamo preparato una decina di domande ma Zucchero ci coglie alla sprovvista e, già alla prima domanda, ci racconta, praticamente, tutto. E' come un fiume in piena, ci descrive minuziosamente tutte le curiosità sul suo nuovo progetto discografico, sul tour che partirà la prossima primavera e sulla sua esperienza cubana.

«L'idea di suonare a Cuba è nata tanti anni fa dopo il mio concerto dell'8 dicembre 1990 al Cremlino, un luogo che fino ad allora aveva ospitato solo comizi. Sull'onda dell'euforia di quell'esperienza mi ero ripromesso che avrei voluto, e dovuto, suonare a Cuba e, dopo tanto tempo ho realizzato il mio sogno. Organizzare un live a Cuba, però, non è stato facile, anzi ho dovuto affrontare numerose difficoltà. Cuba è un paese molto povero, non c'è nulla, non ci sono location, non hanno generatori di corrente, non ci sono le corde per le chitarre… Abbiamo mandato 10 container da Genova con dentro di tutto. Solo un pazzo come me poteva fare una cosa del genere...ma sentivo che era il momento giusto. Fidel non sta bene, durerà poco, Cuba cambierà ed io volevo farlo con questa Cuba. Sono innamorato della sua gente, della loro cultura, della loro musica. Mi piace tutto, c'è una tale grazie e armonia, nonostante la fatiscenza e la decadenza che ti stringono il cuore. C'è un rispetto dell'arte e dell'artista che non ho mai visto altrove e il mio concerto è stato un regalo che ho voluto fare al popolo cubano per ringraziarli di essere così, stupendi nella loro semplicità e trasparenza. Dal concerto al disco, il passo è stato breve. Una volta stabilito di fare il live, ho pensato di celebrare l'evento con qualcos'altro' ed è nato "La Sesiòn Cubana" che, attenzione, non è un disco cubano ma un album dal sapore cubano. L'ho realizzato in un solo mese con i migliori artisti del posto, nello studio più importante di L'Havana. Ci sono 2 inediti, 5 cover e diversi miei brani riarrangiati come Baila, Un Kilo, Così Celeste, Cuba Libre, Indaco dagli occhi del cielo e L'Urlo. Non volevo fare un disco "tipicamente cubano" volevo un mix di Cuba, Tex-Mex, New Orleans Soul, Caraibi... Volevo unire questi ritmi che vengono tutti dall'Africa». Zucchero è un fiume in piena, ci ha raccontato tutto in pochi minuti con lo sguardo entusiasta, tipico di chi è orgoglioso di quello che ha realizzato. Sappiamo che ad aprile partirà il suo tour mondiale e gli chiediamo di darci qualche anticipazione sulle sue prossime performance.

Albumcover del nuovo disco "Sesiòn Cubana"

«Il mio prossimo tour partirà ad aprile dall'Australia. Girerò un po' tutto il mondo e tornerò in Europa a maggio, tra l'altro suonerò anche qui in Svizzera, domenica 5 e lunedì 6 maggio a Zurigo, mentre martedì 7 maggio a Ginevra. Cosa vi posso anticipare sulle performance? L'unica cosa che posso dirvi con assoluta sicurezza è che i concerti del prossimo tour non saranno dei concerti ma somiglieranno molto di più a una grande festa, piana di colori, sapori e odori tipicamente latini». Pronti per la festa?

Tutte le info sul suo svizzero le trovi su Good News:
www.goodnews.ch/events/details.html++/event/229-Zucchero

Visita il sito ufficiale: www.zucchero.it


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968