Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
 

TROVESI & COSCIA IN CONCERTO A ZURIGO


     Trovesi & Coscia in concerto a Zurigo

                     Venerdì 27 gennaio 2012
                   Neumünster Zurigo ore 20.00
     due musicisti italiani di fama internazionale



«Ho seguito la maturazione di Coscia sino al suo incontro con Trovesi e ormai riconosco nelle loro sperimentazioni qualcosa di particolare, che non è più il jazz delle origini e non è neppure un tentativo di far entrare Armstrong al Carnegie Hall. Siamo di fronte a una nuova trasversalità dove cadono le distinzioni di genere, con un'attenzione (questa si, veramente nuova) al folklore italiano.

In questo loro gioco di richiami tra testi ed eredità diverse, essi inducono talora nell'ascoltatore sistemi di attese che d'improvviso frustrano, cambiando le regole del gioco. Che è una delle caratteristiche dell'esperimento, questa volta assunta senza rinunciare a qualcosa a cui la musica sperimentale spesso rinuncia, e cioè il piacere ». Così il grande scrittore italiano Umberto Eco descrive il sodalizio fra Gianluigi Trovesi e Gianni Testa.

I due straordinari musicisti si esibiranno al Neumünster di Zurigo il 27 gennaio 2012 in un concerto che si prospetta sicuramente coinvolgente e appassionante. Lo loro musica riprende e rievoca in esame i suoni che erano nell'aria all'epoca della loro giovinezza, entrambi sono originari del nord Italia e sono amici di vecchia data. E' un sound filtrato dalla nostalgia e dalla memoria, a volte profondamente sentimentale, altre gioiosamente ironico. Nel 1995 Trovesi e Coscia pubblicano il loro primo album "Radici" che ha avuto esiti di critica e pubblico di gran lunga superiori ad ogni aspettativa ed è stato ristampato diverse volte.
Il potere comunicativo del duo è particolarmente evidente durante i loro concerti dove hanno sul pubblico un forte impatto emotivo con la loro musica fluida, geniale e vigorosa.

Per comprendere al meglio la loro arte ci affidiamo ancora una volta alle parole di Umberto Eco: «L'esecuzione può essere apprezzata ad un livello "alto", cogliendo i rinvii intertestuali, e a livello "basso", come musica tout court, senza essere disturbati dal rimando erudito e malizioso...Ecco dunque un modo di rendere popolare la musica colta e colta la musica popolare. E allora non chiediamoci in quale tempio collocare le esecuzioni di Coscia e Trovesi. All'angolo della strada come in una sala da concerto, esse si troverebbero a proprio agio».

Se siete amanti della buona musica e avete voglia di trascorrere una serata magica non potete assolutamente perdere l'esibizione di Trovesi e Coscia. Sarà un concerto in cui la musica toccherà livelli altissimi.

info & tickets    www.allblues.ch 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968