Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


martedì 11 agosto 2020
 

TUTTO IL BELLO DELL'EMILIA ROMAGNA A ZURIGO


 Tutto il bello dell'Emilia Romagna a Zurigo

Il 29 novembre 2011 presso il Koch Studio Betty Bossi di Zurigo si è tenuto un importante appuntamento dedicato alla scoperta di una delle più belle e ricche regioni del nostro Bel Paese. Dopo le iniziative di Lugano e Berna e le "settimane emiliane" presso le mense svizzere, l'Emilia Romagna è sbarcata anche a Zurigo con l'innovativo e originale "cooking show" incentrato sulla preparazione "dal vivo" della celebre pasta sfoglia da parte delle leggendarie "Mariette di casa Artusi".

L'iniziativa è stata organizzata da APT Servizi in collaborazione con l'ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), con l'obiettivo di proporre la regione come destinazione turistica ai turisti svizzeri.

«L'appuntamento di Zurigo - ci ha detto Liviana Zanetti, presidente APT Servizi - è una tappa molto importante. Attraverso la straordinaria forza comunicativa dell'enogastronomia, cercheremo di far conoscere lo spirito accogliente e ospitale unico della nostra terra. L'Emilia Romagna non è solo piadine, discoteche e divertimento ma un luogo colmo di straorinarie bellezze paesaggistiche e artistiche».

La serata è stata introdotta dal Console Generale d'Italia in Zurigo, Mario Fridegotto, e da una dettagliata presentazione sull'offerta turistica regionale, che spazia dalla cultura al balneare, dalla natura all'enogastronomia, confermando l'Emilia Romagna una delle destinazioni più frequentate e apprezzate dai turisti elvetici.

Prima di sedersi a tavola per gustare una meravigliosa cena, c'è stato il momento del "cooking show". Le leggendarie "Mariette di casa Artusi" hanno intrattenuto gli ospiti illustrando, sul momento, la preparazione della rinomata pasta "fatta in casa" invitando i meno timidi a farsi avanti per impastare con le proprie mani.
Il risultato? Inizialmente sembrava che nessuno avesse la minima intenzione di cimentarsi nell'ardua impresa ma, una volta rotto il ghiaccio, la maggior parte dei presenti ha indossato il grembiule e ha affondato le mani nella farina impastando con amore e delicatezza sotto l'attenta e scrupolosa supervisione di Lucia, Carla e Susy.

Ma chi sono e cosa fanno le Mariette di Casa Artusi? L'Associazione delle Mariette è nata in onore dell'insostituibile cuoca dell'Artusi, Marietta Sabatini, con lo scopo di valorizzare le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione. Svolgono, inoltre, un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi insegnando i segreti che si celano dietro l'arte della pasta fresca.

Dopo il divertente "esperimento" in cucina è arrivato il momento atteso da tutti: la cena. Si è cominciato con un abbondante buffet di antipasti a base di Prosciutto di Modena, Ricotta, Aceto Balsamico e Formaggio di Fossa di Sogliano accompagnato, naturalmente, dall'immancabile piadina. Poco dopo è giunto il momento dai primi, ravioli al burro e tagliatelle all'uso di Romagna per terminare con un'ottima tagliata, servita su un letto di rucola e parmigiano, e un'appetitosa Zuppa Inglese, tutto inondato da alcuni vini tipici della regione come il Lambrusco e il Sangiovese. Dopo quest'ottima presentazione dobbiamo ammettere che ci è venuta una gran voglia di trascorrere qualche giorno in Emilia Romagna per godere al massimo dei sapori, degli odori e degli aromi che abbiamo assaporato durante questa serata.

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968