Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


martedì 11 agosto 2020
 

''EVVIVA LA PASTA!''

World Pasta Day per la prima volta in Svizzera

Giovedì 25 ottobre 2011, presso la Casa d'Italia di Zurigo, si è celebrato il primo "World Pasta Day" in Svizzera con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla pasta e incrementarne il consumo

Quella del 25 ottobre 2011 è stata una giornata in cui l'unica protagonista è stata la pasta in tutte le sue forme e varianti. Dal 1995 si celebra la Giornata Mondiale della Pasta ma, solo quest'anno, il "World Pasta Day" è sbarcato anche qui in Svizzera. L'iniziativa è stata lanciata da Giuseppe Farinato, Presidente Giornata Mondiale della pasta in Svizzera, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla pasta e incrementarne il consumo sottolineando il fatto che è un alimento adatto a uno stile di vita dinamico e sano in grado di soddisfare ogni esigenza alimentare. 

A inaugurare l'evento, tenutosi presso la Casa d'Italia di Zurigo, c'erano il Ministro Console Generale d'Italia a Zurigo Mario Fridegotto, il Direttore Slow Food Schweiz Giuseppe Domeniconi e, naturalmente Giuseppe Farinato, Presidente Giornata Mondiale della Pasta.

Durante il corso della mattinata si è potuto assistere ad alcuni seminari aventi come filo conduttore la pasta: "La pasta fa davvero bene?" tenuto dal nutrizionista Daniele Currò, "Taganrog:il frumento dimenticato" tenuto da Silvia Landucci ( E.A.I P Eccellenze Alimentari Italiane) e "I segreti della Pasta" tenuto da Giuseppe Farinato. Verso le 11 c'è stata una piccola pausa caffè, offerto da Moka Efti, seguita da altri due seminari, quello di Giacinto Errante dal titolo "Lycodoro, la regina dei pomodori" e "Tradizioni" del Presidente Consorzio Dal Molise, Domenico Notartomaso.

Il "World Pasta Day", quindi, non è stato solo l'occasione per provare le tante varianti di questo splendido piatto ma una vera e propria "guida" su come assaporarlo al meglio traendone il massimo beneficio sia a livello fisico che mentale.

Dopo una piacevole pausa pranzo a base di specialità molisane c'è stata l'iscrizione e la partecipazione al concorso per i pastai presenti all'evento.

«E' un grande onore essere qui - ci ha detto Davide Mitolo, pastificio L'oste Cucina Mediterranea - sono 5 anni che abbiamo aperto quest'attività e partecipare a una manifestazione così importante è una grande soddisfazione. Fare la pasta è un lavoro dove, oltre l'impegno, la costanza e la bravura, ci vogliono l'amore e la passione. Solo così il prodotto risulta meglio di un altro».

La giornata si è conclusa con la consegna dei premi e dell'attestato di partecipazione da parte del Ministro Console Generale d'Italia, Mario Fridegotto e Giuseppe Farinato, Presidente Giornata Mondiale della Pasta. Dopo le 19:00 le porte della Casa d'Italia si sono aperte a tutti per una mega abbuffata al grido di "evviva la pasta".


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968