Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


giovedì 1 ottobre 2020
da sin. Sarah Fellmann, Maurizio Piccirilli, Angela De Carlo e Francesco Pantano
 

SABATO DI FESTA TRICOLORE A BERNA. CONSEGNA PREMI SBB E HELVETIC

«Ieri volemmo farla una e indivisibile, come recita la nostra Costituzione, oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell'unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale come base essenziale di ogni avanzamento tanto Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale. Così, anche nel celebrare il 150°, guardiamo avanti, traendo dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c'è da rinnovare nella società e nello Stato».

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana

La comunità italiana di Berna deve aver preso alla lettera le parole del Presidente della Repubblica Italiana e, sabato 1° ottobre 2011, ha trasformato la piazza principale della capitale elvetica in un palcoscenico tutto italiano dedicato ai festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità D'Italia. L'iniziativa è partita da 150 anni dell'Unità d'Italia, un'organizzazione no-profit, supportata dell'Ambasciata italiana a Berna.

Dalle 10:00 la Waisenhausplatz di Berna è stata colorata di rosso, bianco e verde, inebriata dai profumi della cucina mediterranea e soprattutto "invasa" da centinaia e centinaia di nostri connazionali desiderosi di festeggiare questo importante traguardo raggiunto grazie ai sacrifici dei nostri predecessori. Tante specialità e prodotti tipici italiani da gustare nei vari stand: un rinfrescante Spritz da Jollyberna, arancini di riso da Venusia alimentari (link), degustazioni vini da Vini Cappelletti e Vini Monaco, un immancabile caffè da Cecchetto e, per i più golosi, un cremoso yogurt da Yourgurteria Passionslab. Sul palco esibizioni di artisti e gruppi musicali per tutti i gusti e per tutte le età: dai ritmi sfrenati di Swiss-Zumba, all'hip hop di Valiano, dal gruppo folk G. Verdi alla Pizzica del Salento dei "Ratatila" al giovane cantante italo-svizzero Enzo Canelli. Durante tutto l'evento Radio RaBe 95.6 MHz (Piazza Italia), con DJ Salvi, Miro e Luca ha trasmesso in diretta dalla piazza bernese intervistando sia gli espositori che i visitatori. Al termine della lunga e ricca giornata i volti dei partecipanti erano un po' stanchi e provati ma, sicuramente, felici per le ore trascorse in compagnia dei propri connazionali sotto i colori e il calore della bandiera italiana. Una sabato di festa per ricordare l'Unità d'Italia che ha reso ancora più forte quel legame e quel senso di appartenenza che ogni italiano all'estero sente verso la propria terra d'origine.

Per saperne di più visita:   www.centocinquanta.ch


********************Vincitori 
dei concorsi ***************************

Vince il viaggio nel Salento con Helvetic Airways, presso l'albergo San Giorgio Resort & SPA ***** di Cutrofiano (in provincia di Lecce):

- Angela De Carlo

Vincono il viaggio SBB a Milano + 2 biglietti per il live di Marco Mengoni, il prossimo 26 novembre, di Tuttoitalia.ch:

- Sarah Fellmann e Reto Kropf

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968