Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


giovedì 1 ottobre 2020
 

DONNE NEL RISORGIMENTO TRA STORIA E MEMORIA


ASSOCIAZIONE SVIZZERA

PER I RAPPORTI CULTURALI ED ECONOMICI

CON L'ITALIA

BASILEA

 

Conferenza della storica

 

                      Prof.ssa Patrizia Gabrielli

 

                   Donne nel Risorgimento tra storia e memoria

 

Martedí 13 settembre 2011, ore 18:15

in un'aula dell'Università di Basilea, Petersplatz 1

Biografia di Patrizia Gabrielli

È professore ordinario di Storia contemporanea e Storia di Genere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena).
Fa  parte del Collegio dei docenti del Dottorato internazionale in Studi di Genere con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e del Comitato Scientifico delle riviste "Storia e Problemi Contemporanei", "Italia contemporanea".

È stata delegata del Rettore dell'Università degli Studi di Siena per gli Studi di Genere e ha diretto la Scuola Estiva dal 1999 al 2005.
Ha progettato e coordinato mostre, corsi e seminari di formazione  per insegnanti e dipendenti di pubbliche amministrazioni; ha partecipato a vari convegni. È autrice di numerosi saggi e volumi, tra i più recenti si segnalano: Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell'emigrazione antifascista, (Donzelli, 2004);  La pace e la mimosa. L'Unione donne italiane e la costruzione della memoria (1944-1955) (Donzelli, 2005);   Scenari di guerra, parole di donne. Diari e memorie nell'Italia della seconda guerra mondiale (il Mulino, 2007); Il 1946, le donne, la Repubblica (Donzelli, 2009).

I contenuti della conferenza

Donne, di differente provenienza sociale e con diversi livelli d'istruzione, hanno preso parte al Risorgimento italiano. Decise a sostenere la causa, esse realizzano una vasta gamma di interventi, che vanno dalla produzione di articoli per la stampa  alla promozione di occasioni di confronto politico,  dal sostegno ai combattenti alla raccolta di denaro per le imprese.

Attraverso il richiamo a figure note e meno note,  verrà illustrata la molteplicità delle  pratiche femminili nel processo di unificazione nazionale e la maturazione, in questa stessa fase,  di un'elaborazione su i diritti delle donne, o meglio, per dirla con la mazziniana Alaíde Gualberta Beccari, per la  "elevazione" delle donne.

Una parte dell'intervento sarà dedicata alle forme di rappresentazione e di custodia della memoria realizzata dai movimenti femminili e da qualche intellettuale (tra cui spicca la scrittrice socialista Anna Franchi) nel secondo dopoguerra che, riconoscendo il valore delle genealogie femminili, cercarono di saldare  la propria esperienza politica a quella delle grandi eroine Risorgimentali liberandole dalla codificata e largamente accettata immagine della madre oblativa. Una progettualità che emerge con maggiore forza in occasione del centenario del 1848 e  di quello dell'unità d'Italia, 1861. (Patrizia Gabrielli)
 www.asri-basilea.ch / info@asri-basilea.ch

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968