Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 18 settembre 2020
 

MINA, FACILE


"Facile", questo è il titolo della nuova raccolta di inediti di Mina … ma perché "Facile"? Forse perché è facile intuire che anche questo album sarà in grado di deliziare l'ascoltatore, o forse perché per Mina è stato fin troppo facile realizzare l'ennesimo capolavoro? Per quanto mi riguarda entrambe le risposte possono essere ritenute valide. Mina è sicuramente una delle voci più belle ed apprezzate della nostra penisola e, pur avendo rinunciato da anni alle apparizioni in pubblico e in tv, ad ogni nuova uscita riesce sempre a catturare l'attenzione su di se … anzi, sulla sua musica.

Personalmente credo che i brani meglio riusciti siano "Questa Vida Loca" e "Carne Viva" (entrambi scritti da Malgioglio) con una piccola preferenza per quest'ultima che risulta molto intensa e sensuale. "Con o senza te" suona come un dichiarazione d'amore sussurrata e struggente … l'arrangiamento scarno, composto solo da chitarre per la quasi totalità del brano, tende a far risaltare il tono confidenziale con cui Mina si rivolge al amato. "Ma Tu Mi Ami Ancora?", scritta da Mingardi e arrangiata da Massimiliano Pani, è un concentrato di passione ed energia … nel ritornello la voce di Mina è sostenuta da una potente incursione ritmica ed è sporcata da una chitarra elettrica che donano una maggiore forza comunicativa alla richiesta della cantante "ma tu, mi ami ancora?" … è un grido che esplode nelle orecchie, pronto a graffiare il cuore.

Le due sorprese di questo affascinante album sono "Adesso E' Facile", brano arrangiato dagli Afterhours e interpretato da Mina e Manuel Agnelli (duetto riuscitissimo), e "Non Ti Voglio Più", interamente prodotta e scritta da Boosta dei Subsonica. "Il Frutto Che Vuoi" spazza via qualsiasi forma di vergogna per il piacere della carne; diverse tracce di "Facile" sono spudorate ed eccitanti … riescono a solleticare gli impulsi sessuali senza mai scadere nella volgarità.

"Eccitanti Conflitti Confusi" ha il compito di chiudere un disco che rapisce dal primo ascolto … è splendido il finale strumentale arrangiato da Nicolò Fragile; e proprio sul finire di "Eccitanti Conflitti Confusi" si insidia la ghost track "Questa Vida Loca", qui riproposta con una piccola introduzione cantata a cappella, che lascia poi spazio al solo intreccio di strumenti che andavano a comporre il tappeto musicale della prima traccia.

Molto curioso anche il progetto grafico curato da Mauro Balletti; una sorta di booklet con disegni stilizzati e con tratti volutamente infantili.

 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968