Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
 

CONSOLATO DIGITALE E PASSAPORTO BIOMETRICO

Italiani all'estero, Il sottosegretario Mantica parla di Consolato digitale e passaporto biometrico con Italiachiamaitalia.com: ecco il video  www.italiachiamaitalia.com


Il sottosegretario agli Esteri illustra molto bene il progetto, nel video di Italiachiamaitalia.com, portale d'informazione diretto da Ricky Filosa, che vi proponiamo in questa pagina  http://italiachiamaitalia.net/news/137/ARTICLE/18352/2009-11-03.html
 
Spiega anche il perché è stato necessario recarsi a Bruxelles: il Sifc si trova solo lì, insieme al "totem" e agli strumenti che permettono di fornire agli utenti il passaporto biometrico.
Il Sen. Alfredo Mantica, sottosegretario agli Esteri con delega agli Italiani nel Mondo, ha presentato nel Consolato italiano di Bruxelles lo scorso martedì 27 ottobre il Sifc, Sistema integrato delle funzioni consolari, o più semplicemente Consolato digitale. Un sistema che permetterà ai connazionali residenti all'estero di poter accedere alla maggioranza dei servizi consolari direttamente da casa propria, attraverso il computer, evitando così di recarsi fisicamente in Consolato, spendendo tempo e P molto spesso P denaro.

Nella stessa occasione, Mantica ha parlato anche di passaporto biometrico con impronte digitali: una vera e propria rivoluzione.

Il sottosegretario agli Esteri illustra molto bene il progetto, nel video di Italiachiamaitalia.com che vi proponiamo in questa pagina. Spiega anche il perché è stato necessario recarsi a Bruxelles: il Sifc si trova solo lì, insieme al "totem" e agli strumenti che permettono di fornire agli utenti il passaporto biometrico.

E proprio riguardo il passaporto biometrico, è lo stesso ministro Carla Zuppetti, direttore Dgie alla Farnesina, a spiegare nel video cosa cambierà.

Fra le altre cose, il senatore Mantica risponde anche a Italiachiamaitalia.com, che gli ha chiesto un commento riguardo l'obiezione che da sempre c'è rispetto al consolato digitale, cioè quella che riguarda la fascia più anziana di popolazione che non sa usare il pc: "I cambiamenti fanno sempre paura, e comunque non c'è altra strada", replica Mantica. Per approfondire, guardatevi la nostra clip.

A Bruxelles, presente insieme ad Alfredo Mantica anche una delegazione di parlamentari, formata da quasi tutti gli eletti all'estero (vedi box), che hanno espresso - anche se in qualche caso con riserva - un giudizio positivo sull'operazione del Consolato digitale; operazione pensata, fra l'altro, durante il precedente governo, quello guidato da Romano Prodi, e portata a termine adesso, sotto il governo Berlusconi.

Vi lasciamo al video che ItaliachiamaItalia ha girato per voi, nel quale il sottosegretario Mantica illustra il progetto del Consolato digitale (http://italiachiamaitalia.net/news/137/ARTICLE/18352/2009-11-03.html). Buona visione!

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968