Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 27 settembre 2020
 

ABARTH LANCIA TROFEO RALLY PER GIOVANI PILOTI SVIZZERI

Abarth Svizzera si impegnerà nella promozione di giovani piloti rally. Diversamente dal 2009 con la partecipazione di una Abarth Grande Punto Super 2000 al campionato di rally, nel 2010 la casa torinese lancerà in Svizzera l'Abarth Trofeo Rally che avrà come protagonista la nuova Abarth 500 R3T, una scorpioncina tutta pepe, in sintonia con la più pura tradizione Abarth.

Una vettura bella e performante, un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sostanziosi premi per i partecipanti intendono fare di Abarth Trofeo Rally la manifestazione più importante per giovani talenti nel panorama del motorismo sportivo svizzero. I dettagli di questa serie di gare saranno resi noti nell'ambito del Rallye International du Valais.

Con Abarth Trofeo Rally inizia un nuovo programma internazionale lanciato da Abarth Svizzera per la promozione di giovani piloti che interessa vari mercati in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Per la manifestazione è stata sviluppata una vettura inedita, la Abarth 500 R3T, presentata al pubblico in Italia un paio di settimane fa in occasione del rally di San Remo.

Questo modello straordinariamente accattivante è omologato secondo il regolamento FIA R3T per vetture con motore turbo fino a 1600 cc. La 500 R3T viene interamente costruita e preparata in casa Abarth.

"Abarth è sinonimo di sport motoristico. È stato e sarà sempre così!", afferma Timo Di Pardo, Brand Manager Abarth Svizzera. "Data la ristrettezza del mercato abbiamo però mezzi troppo limitati per impegnarci seriamente nel campionato svizzero di rally con la Abarth Grande Punto S2000. Lasciamo quindi alla casa madre la ribalta della scena internazionale.

Abarth è da sempre sinonimo di motorsport per aspiranti talenti del volante. Con la nuova Abarth 500 R3T il team motoristico di Torino ha messo a punto una seducente vettura nella migliore tradizione del marchio. A questa vettura è stato abbinato l'Abarth Trofeo Rally che rappresenta il complemento ideale alla serie di gare per neopiloti dell'Abarth Trofeo Slalom, lanciato già quest'anno."

La nuova Abarth 500 R3T vanta una potenza di ben 180 CV, una poderosa coppia di 300 Nm, un cambio sequenziale a 6 marce Sadev, un grosso impianto frenante Brembo con freno a mano idraulico, alberi di trasmissione rinforzati, assetto con sospensioni completamente regolabili, cerchi da 17 pollici e pesa esattamente quanto prescritto dal regolamento, ossia 1080 kg. Abarth 500 R3T sarà proposta al prezzo decisamente concorrenziale di 42-44'000 euro (prezzo non ancora definitivo).

Nello sviluppo della vettura è stata data grande importanza alla longevità dei componenti. "Abarth 500 R3T è volutamente una vettura sovradimensionata che potrebbe sopportare molto più degli attuali 180 CV, potenza di poco superiore alla versione di serie", spiega Nicola Gullino, responsabile dei programmi sportivi Abarth a Torino. "Così garantiamo che chi sceglie questa vettura vada incontro a spese di manutenzione e di riparazione il più possibile contenute. Abarth 500 R3T è la risposta di Abarth alla generale esplosione dei costi nel mondo dei rally".

L'Abarth Trofeo Rally è composto da una serie di competizioni aperte a giovani piloti nell'ambito del campionato svizzero di rally. Ciò significa che si potrà partecipare sia con vetture private sia con auto a noleggio di tuner professionisti.

Abarth Svizzera mette a disposizione un sostanzioso montepremi in denaro che viene distribuito fra i primi cinque classificati di ogni gara. Il regolamento di Abarth Trofeo Rally Svizzera e la nuova Abarth 500 R3T saranno ufficialmente presentati al Rallye International du Valais in programma a fine ottobre.

 


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968