Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |
Logo Tuttoitalia.ch abbiamo un nuovo portale ->>

Tiziano Ferro Zurigo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


mercoledì 5 agosto 2020
 

INTERVISTA IRENE FORNACIARI

di Bruno Indelicato -
Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, con il nuovo album ha voglia di affermarsi sulla scena delle musica italiana senza l'ombra del padre. Il nuovo album "Vintage Baby" è un CD con 11 canzoni e contiene anche la canzone "Spiove il Sole" presentata a Sanremo 2009.

"Vintage Baby" è il secondo album per Irene che non è un' esordiente nel panorama della musica italiana, Irene infatti di gavetta ne ha fatta. Dopo il diploma, Irene ha debuttato nel musical "I dieci comandamenti", ha lavorato come corista nelle canzoni di Zucchero e ha aperto diversi Tour di artisti come Ligabue, Bennato e Alex Britti. Nel 2007 Irene ha pubblicato il suo primo album intitolato "Vertigini in fiore".

Ciao Irene, come stai ?

Benissimo, grazie. Sto vivendo un grande momento e sono molto contenta.

A Sanremo non hai vinto ma nella serata degli ospiti hai avuto ben quattro padrini con te sul palco: tuo Padre Zucchero, Dodi Battaglia (chitarrista dei Pooh), Fio Zanotti e Vandelli (voce dell' Equipe 84). Una bella esperienza immagino ?

Bellissima, un'esperienza stupenda. Poi il palco di Sanremo mette molta paura. E' stata un'emozione particolare che porterò sempre nel cuore. Comunque non sono andata a Sanremo per vincere. Non amo per niente le gare canore, volevo soltanto partecipare e quest'anno ci sono riuscita.

Hai fatto molta esperienza di live: musical, Cornetto Free Music Festival, molti concerti, anche con tuo padre. Passato il timore del palco?

Ogni volta provo una grandissima emozione e ho quasi paura. Ma va bene così. Anche mio padre dietro le quinte è sempre molto, molto, molto emozionato. Poi appena metti il piede sul palcoscenico, scatta la magia della musica, ti fai trasportare e ti viene voglia di tirare fuori tutta l'energia.


Dopo « Spiove il sole » adesso è uscito il nuovo singolo che è « Dolce luna »….


E' una canzone molto semplice e fresca. Una canzone positiva e primaverile. Ha delle sonorità anni 60 e spero che mi porti fortuna come il primo singolo.

Ciò che mi ha colpito molto del disco è la copertina: un'immagine stile (giustamente) vintage, che ti fa sembrare una ragazza d'altri tempi….

Si, sono contenta che si percepisca questa cosa. Ho seguito tutto del lavoro del album e non mi sono fatta scappare una virgola. E volevo che a colpo d'occhio si capiva dalla copertina che le sonorità di questo disco sono vintage.

Ascoltandoti risulta evidente un tuo interesse per la musica nera dei '60 e '70, hai ascoltato molto i classici della Motown e quali cantanti ti hanno ispirata ?

Diciamo dai miei idoli. Sono ovviamente idoli irragungibili, Tina Turner, Ray Charles e

Steve Wonder e altre grandi voci che ha sfornato la Motown. Io adoro queste voci. Quando le mie amiche impazzivano per le Spice Girls io divoravo i dischi di Janis Joplin.

In Vintage Baby, oltre a un brano firmato da Fabri Fibra, ci sono pure due cover: una di Asha Puthli e una dei Moody Blues.

Tra i dischi di papà ho trovato una raccolta dei Moody Blues con questo pezzo straordinario. Ci ho scritto sopra un testo simpatico rendendola la canzone giusta per stemperare la tensione alimentata dalle tante ballate nell'album. La Puthli di The Devil Is Loose, invece, mi ha folgorata con la sua voce straordinaria.

In molte interviste, ti è autodefinita "una raccomandata"...

Diciamo che ho cercato di sdrammatizzare e di smontare i pregiudizi legati ai 'figli d'arte'. In realtà il mio sogno è di continuare a fare questo lavoro con serietà, continuando a fare concerti. La mia dimensione preferita è quella 'live'. E' nei concerti che do il meglio di me stessa.

Cosa ne pensi dei programmi tipo X-Factor che portano la musica in tv?

Aiutano la musica, anche perché in questo momento non ci sono molti spazi per la musica. Io però non sopporto le liti. Quando vedo nei reality o nei talent che litigano io cambio canale. Per esempio ad Amici passano più tempo a discutere che a far vedere talento. Questo non mi piace per niente. Mi sintonizzo solo quando vedo l'esibizione.

L'ultimo cd che hai comprato?

Quello di Amy Winehouse. 
 
Il brano più ascoltato del tuo iPod?

"Proud Mary" di Tina Turner.

Il tuo sogno più grande?

Uno che rimarrà nel cassetto temo: duettare con Tina Turner.

Ci sarà un tuo tour quest'anno ?

Questa estate canterò in varie piazze italiene e poi defineremo un calendario preciso in merito al tour.

Sito ufficiale : www.irenefornaciari.it


 

E-Mail

Password
 

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968