Favolacce al cinema dall'8 ottobre in Svizzera
Eventi

Il Grande Gala di Verdi spostato al 2021

La tournée «Die grosse Giuseppe Verdi Gala» dedicata all'omonimo immenso compositore, andrà in scena a dicembre 2021 in quattro città svizzere.
Il Grande Gala di Verdi spostato al 2021

L'appuntamento con la musica classica di Giuseppe Verdi è stato spostato a dicembre dell'anno prossimo. Si chiama «Die grosse Giuseppe Verdi Gala» il progetto di produzione europea presentato dalla grande Opera polacca, a cura del maestro Marcin Wolniewski, che raccoglie le più celebri opere del maestro italiano.

Giuseppe Verdi scrisse all'amico: "Copiare il vero è forse una cosa buona, ma inventare il vero è meglio, molto meglio". Tutte le persone ritratte nelle sue opere corrispondono a questa immagine di verità, sia allora che ora. Anche se nel 2013 abbiamo celebrato il 200° anniversario della nascita di questo grande compositore, le emozioni delle sue gigantesche opere, che ancora oggi sono così vividamente rappresentate come se fossimo con lui ai suoi tempi, non ci lasciano andare. Nella sua musica Giuseppe Verdi ci mostra in modo geniale il grande amore e allo stesso tempo tragedia in spettacoli come Violetta Valery da La traviata, Aida o Rigoletto. Le sue opere irradiano grande passione e lirismo, ma anche gioia nell'umorismo e nell'arguzia. Il tutto trova la sua espressione durante questo meraviglioso concerto. Nel programma si ascoltano frammenti più popolari e allo stesso tempo più famosi dei suoi spettacoli lirici in tutto il mondo come La Traviata, Rigoletto, Aida. Il trovatore, Nabucco, Vespri siciliani.

Le arie, i duetti e gli ensemble di fama mondiale, gli incantevoli cori con il famoso Va pensiero dell'opera Nabucco e la Marcia trionfale dell'Aida, insieme alla scenografia, i fantastici costumi e le coreografie originali formano un insieme in uno spettacolo indimenticabile.

Nessun compositore italiano ha lasciato un'eredità musicale così ricca come Giuseppe Verdi. La sua popolarità internazionale fu talmente ampia, già in vita, che ottenne onorificenze e riconoscimenti in mezzo mondo. Dall'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, a Carlo Luigi Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi, dall'Imperatore di tutte le Russie Alessandro II al Kaiser Guglielmo I di Germania e persino dal Sultano dell'Impero Ottomano Abdul Aziz per citarne alcuni.

Nuova tournée in Svizzera

Die grosse Giuseppe Verdi Gala
Domenica 26 dicembre 2021, ore 20.00
Tonhalle, San Gallo
Acquista ora i tuoi biglietti

Lunedì 27 dicembre 2021, ore 19.30
Stadtcasino, Basilea
Acquista ora i tuoi biglietti

Martedì 28 dicembre 2021, ore 20.00
Tonhalle, Zürich
Acquista ora i tuoi biglietti

Mercoledì 29 dicembre 2021, ore 19.30
Kursaal, Berna
Acquista ora i tuoi biglietti

Giovedì 30 dicembre 2021, ore 19.30
Victoria Hall, Ginevra
Acquista ora i tuoi biglietti

Continua con la lettura