Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Uccio DE Santis - 2019
Uccio De Santis 5.10Pully

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sport
  Turismo
 

 

 


lunedì 27 maggio 2019
Photo by Dominik Plüss - Baloise Session
 

NEK: VOGLIO CONTINUARE A CONCEDERMI IL LUSSO DI CANTARE

NEK "Voglio continuare a concedermi il lusso di cantare"

- di Gloria Bressan -
Filippo Neviani, in arte Nek, si é esibito a Basilea nel corso del Festival Baloise Session in una performans canora coinvolgente e apprezzata dal pubblico. Photogallery

Prima di solcare il palco, con le sue canzoni dal timbro vocale inconfondibile, il cantante emiliano rilascia un'intervista a Tuttoitalia in cui mette a nudo la sua sensibilità e ci racconta il momento artistico particolare che sta attraversando:

Nonostante ci sia un repertorio e un sound che ti contraddistingue, negli ultimi anni abbiamo notato una svolta con un approccio alla musica e alle collaborazioni inedite: è stato un percorso naturale per te?

Si, ci sono stati degli incontri come quello svoltosi sul set di Amici con J-Ax che mi hanno portato naturalmente a costruire qualcosa insieme nonostante la differenza di generi musicali. Fortunatamente ho sempre avuto il privilegio di essere in sintonia con la mia casa discografica e non ci sono mai state forzature dettate da strategie commerciali. Al contrario: inizialmente c'è stato il piacere di cantare con altri artisti e in un secondo tempo valutare un progetto interessante da proporre al pubblico.

Quindi anche il tour con Max Pezzali e Renga è nato per esigenze e affinità che vi siete trovati a condividere?

Indubbiamente abbiamo delle basi comuni come quella di essere artisti non più giovani che vogliono sentirsi addosso ancora il lusso di poter cantare ed emozionarsi. Da queste esigenze nasce un sodalizio sia umano che professionale che ci porta ad avere un unico traguardo comune che è quello di dare il meglio sia per noi stessi che per il pubblico che viene al concerto.

Quindi, considerando che sei un artista attivo sia in Italia che all'estero, qual è il pubblico che ti trasmette più emozioni e ti supporta maggiormente?

Sono stato fortunato a non vedere mai un approccio diverso del pubblico. Cantando in America Latina ho notato lo slancio e l'affetto smisurato che è equiparabile a quello italiano ma anche in Germania la platea tricolore ha trascinato e coinvolto il pubblico locale creando belle atmosfere. Ho sempre trovato delle persone molto recettive, entusiaste che han voglia di divertirsi quando parte un accenno musicale conosciuto.

Deve essere estremamente emozionante quando senti l'applauso e il coro di voci sotto il palco che intonano una tua canzone …

E' la prova del nove! Oltre alla carica che ti regala questa condivisione totale, è il risultato che puoi raccogliere dopo aver seminato a lungo. Il successo è questo, in quel preciso momento.

Una curiosità: hai intitolato il primo album "Nek" e nel 2013 è uscito "Filippo Neviani": come mai hai avuto il bisogno di usare il tuo nome anagrafico meno conosciuto?

E'stato un momento particolare in cui ho perso mio padre ed era nata da poco mia figlia. Sentivo il bisogno di usare il mio nome vero per ritornare alle origini e naturalmente per omaggiare il cognome che mio padre mi ha trasmesso. E'un bisogno che sento ancora impellente.

Tornando a parlare dello straordinario tour con Renga e Pezzali: ci sarà la possibilità di esibirvi anche in Svizzera?

Per ora non è stato programmato anche se sicuramente sarebbe un grande onore sia per la possibilità di incontrare i nostri fans che per il piacere di lavorare nel meccanismo perfetto dell'organizzazione svizzera. Io ne sarei entusiasta e spero sia un evento che si possa concretizzare in futuro.

 


 

E-Mail

Password
 


Motorvillage

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968