Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Sconsolata
Alfa Romeo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 19 gennaio 2020
 

DA BAMBINO TRA I VIGNETI, OGGI TRA LE BOTTIGLIE

Una passione nata da piccolo, quando aiutava i nonni  a svolgere il lavoro fra i vigneti, partecipava alla raccolta dell'uva, innestava la vite, distingueva le varie piante della vite (malvasia, sardonnay, bianco del salento) e dopo la scuola  trascorreva il tempo libero nelle campagne del Salento. La collezione di bottiglie di vino e cercare etichette famose è stato uno dei suoi primi hobby.

Nato a Bauma (Zurigo) il 9 novembre 1965, Il Signor Rizzo ha trascorso la sua gioventù tra il paese d'origine dei genitori, Salve in provincia di Lecce, frequentando le scuole elementari e medie ed arrivando successivamente in Svizzera all'età di 14 anni. Ha frequentato la scuola svizzera e l'apprendistato di saldatore. Oggi vive a Rickenbach b. Wil nel cantone Turgovia insieme alla moglie Yuliya, insegnate di pianoforte e svolge la sua attività imprenditoriale con la sua enoteca a Wilen b. Wil al confine tra i cantoni di Turgovia e San Gallo.

Signor Rizzo, ci racconti il suo percorso da dipendente a imprenditore?
Dopo l'apprendistato ho lavorato come saldatore per alcuni anni e successivamente ho lavorato nel settore della ristorazione come cameriere e in cucina. L'idea di aprire una enoteca era sempre presente e quindi ho iniziato come hobby a conoscere il mondo del vino nel mio tempo libero. Ho deciso il grande salto nell'ottobre del 2004.

Com'è la vita da imprenditore?
E' molto dura….non esiste orologio ma da anche molte soddisfazioni, l'indipendenza, organizzarsi per proprio conto, trattare con i cliente e soprattutto il sapere che con le tue mani ti stai costruendo il tuo presente e futuro.
Si è completamente presi dalla propria attività. Cerco lo stesso di trovare dei momenti per me, come andare in bicicletta, camminare nei boschi, stare a contatto con la natura per ricaricare le mie batterie.

Può farci già un primo bilancio di questa attività?
Dopo 15 mesi non posso sicuramente già fare bilanci, ma devo dire che i primi risultati e i riscontri sono stati superiori alle mie aspettative. La mia enoteca si trova in un piccolo paese ai confini tra i cantoni Turgovia e San Gallo e all'inizio c'è stata molta curiosità tra la popolazione svizzera. E' stato un conoscersi a vicenda, con la mia partecipazione alla vita del paese, alle manifestazioni culturali, sportive e sociali e ho conosciuto tutti, dal sindaco, mio cliente abituale, a proprietari di aziende locali alla casalinga. Ho sempre cercato di far passare un messaggio positivo d'integrazione e il fatto di essere italiano mi ha aiutato.

Signor Rizzo,  Lei importa vini e grappe dall'Italia?
Importo vini da tutt'Italia come l'Amarone della Valpolicella "Le Bensole", classificato dalla guida Gambero Rosso con 3 bicchieri, il Taurasi DOGP, il Primitivo IGT, il Salice Salentino DOC e ai miei clienti posso fare avere vini particolari su loro richiesta. Ho una vasta scelta delle più buone grappe d'Italia.

Un angolo del mio locale è adibito a bar, dove offro ai clienti il vero caffè italiano e la degustazione dei vini e delle grappe. Solo dopo la conoscenza del cliente consiglio i vini e le grappe. Oltre a questa attività offro anche l'istallazione di macchine di caffè San Marco e il caffè Chiriatti.

Il Suo futuro Signor Rizzo, Lo vede in Svizzera o in Italia?
Il futuro è imprevedibile, mi lascerò sorprendere e non è detto che alla fine sarò in giro per il mondo.

Cosa ne pensa di ASSOII.CH? L'associazione mira a far conoscere sempre più prodotti italiani, proprio come ha fatto lei...
Penso che sia utile per tutti gli imprenditori, anche per quelli meno conosciuti: grazie ad ASSOII.CH infatti si ha qualche mezzo in più per farsi pubblicità e farsi conoscere al grande pubblico. Far conoscere la qualità dei nostri prodotti italiani in Svizzera è un motivo d'orgoglio per tutta la nostra collettività italiana.

Vetrina della Rizzo Vini GmbH

Tra i tanti prodotti troverete:
-  Vini di tutt'Italia
-  Grappe
-  Pasta
-  Caffe
-  Macchine per Caffe

Rizzo Vini GmbH
Massimo Rizzo
Weinimport P Enoteca - Grapperia
Hubstr. 5
9535 Wilen b. Wil
Tel.  071 923 07 69
Fax  071 920 17 86
Cell. 078 814 00 99
rizzovini@gmx.ch
Giorni e orari di apertura:
Giovedi:  13.00 - 18.30
Venerdi:  13.00 - 18.30
Sabato:   10.00 P 12.00 e 13.00 P 16.30
Appuntamenti su richiesta telefonica


 


 

E-Mail

Password
 


Alessandro Siani

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968