Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Sconsolata
Alfa Romeo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 24 gennaio 2020
Daniele Palazzo, Marco Iazurlo e Roberto Mighagli, proprietari di Delizia
 

IL CAFFÈ COME AL BAR: UNA ''DELIZIA''

Così recita "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti: "Egli è un'offa seducente pei guardiani scrupolosi è un sonnifero eccellente per le vecchie, pei gelosi; da coraggio alle figliuole che han paura a dormir sole; svegliarino è per l'amore più possente del caffè".
Il caffè appunto, il beniamino delle bevande italiane!

Il breve passo succitato è una simpatica introduzione ad un'azienda che di caffè se ne intende: Delizia Coffee Systems.

Daniele Palazzo, Marco Iazurlo, Roberto Mighagli sono i proprietari di questa azienda specializzata nel settore della produzione e della distribuzione del caffè in Svizzera.

Sorseggiando un caffè, assaporo il gusto delle loro storie e della loro compagnia.
Ragazzi, qual è la motivazione che vi ha spinti ad aprire un'azienda produttrice e distributrice di caffè?
Bere caffè è una sacra attività quotidiana, un costume sociale e culturale, una vecchia tradizione, ma soprattutto è espressione genuina della cultura italiana.
Da italiani, amiamo la qualità della vita, pertanto il nostro fine è quello di diventare il mito del caffè: essere uno dei momenti di gioia della giornata e, grazie a ciò, crescere fino a soddisfare tutti coloro che amano come noi la qualità della vita.
Delizia Coffee Systems mira a trasformare il gesto quotidiano di portare alle labbra una tazzina di caffè in un piacere, reso unico da alcune componenti tipiche della dolce vita mediterranea.

E la ragione che vi ha spinti a realizzarla insieme?
È un'idea nata quasi per caso: una serata tra amici al bar, sorseggiando un caffè e fantasticando sulla possibilità di raggiungere quella libertà professionale che permette di svolgere il proprio lavoro con passione e amore, mantenendo unita la nostra amicizia.
È con la stessa semplicità con cui si sorseggia un buon caffè italiano che è nata, così ci piace chiamarla, la poesia di "Delizia". Inoltre, questa passione è avvalorata da un forte spirito di squadra.

Presumo che "Delizia" con la sua attività miri ad incrementare la cultura globale dell'espresso dando così un forte contributo allo sviluppo del mercato!
Il nostro approccio di impresa è coerente con le sfide globali ed esalta la nostra specificità. Sappiamo riconoscere e valorizzare le differenze perché siamo consapevoli che sono alla base della  creatività e dell'innovazione.
"Delizia" realizza un percorso unico, dal chicco alla tazzina, ove il prodotto migliore si combina alla conoscenza e ad una tradizione continuamente reinterpretata in funzione delle esigenze della nostra clientela.

L'associazione Assoii.ch ha contribuito a rafforzare la vostra immagine e la vostra solidità? In che modo?
Il nostro lavoro è sempre flessibile nella relazione con gli altri, con il mercato e con le nostre stesse responsabilità di ruolo; Assoii.ch riflette questa qualità specifica, la sua costituzione, per noi di "Delizia", è sinonimo di una flessibilità in grado di prevedere e anticipare opportunità e problemi.

In Svizzera "Delizia" si propone come alternativa alla tradizione italiana di prendere il caffè al bar, non a caso il vostro slogan è "Il caffè come al bar: una Delizia"!
Proprio così! Se si considerano i fattori positivi che apporta l'assunzione di questa bevanda quali quello di dare una carica al sistema nervoso aumentando l'attenzione, migliorando la concentrazione, la memoria e accelerando le reazioni, il servizio offerto dalla nostra azienda "Delizia" è in grado di proporre le soluzioni più adeguate per una gradevole pausa caffè come al bar.

Per questo motivo  "Delizia" ha creato soluzioni d'acquisto per ogni tipo di consumatore, dal privato alla gastronomia, riassunte in due linee principali P Espressivo, la linea per il privato e per la piccola e media impresa, ed Espressione la linea per i bar professionali.

Come si struttura il servizio offerto? Per la vendita, di quali canali vi avvalete?
Entrambe le linee, Espressivo ed Espressione, si basano sullo stesso sistema di distribuzione.
La macchina per cialde viene data in comodato d'uso cioè con un sistema di prestito gratuito, con garanzia già a partire da un consumo di tre caffè al giorno. Sia la quantità di consumo che la durata del contratto determinano il prezzo del caffè che, in ogni modo, è altamente concorrenziale rispetto agli altri distributori.
Gli ordini possono essere fatti per telefono, per fax, per e-mail o semplicemente usando il servizio on-line all'indirizzo www.delizia.ch.

In Svizzera non siete gli unici  operatori nella distribuzione del caffè. Rispetto alla concorrenza, cosa vi rende esclusivi?
La distribuzione attraverso un sistema tanto semplice quanto buono del caffè è al centro della nostra attività. A differenza dei tradizionali sistemi con capsule, il sistema con cialde rappresenta una perfetta riproduzione del caffè erogato da una macchina da bar.
Ma il vero segreto risiede nel prodotto appena macinato e prontamente confezionato e racchiuso in un filtro di carta alimentare biologico, una scelta quest'ultima dettata dalla passione e dal rispetto per la qualità della vita di chi lo beve.
Per finire, la cialda, protetta sotto vuoto con aggiunta di azoto, viene avvolta in una singola bustina di alluminio. Questo metodo garantisce la perfetta conservazione degli aromi e dei sapori originali del caffè nonostante le variazioni del microclima ambientale.

La cultura del caffè trova la sua massima espressione nella preparazione delle miscele. La vostra azienda che tipo di miscele offre e che particolarità ha ognuna di esse?
La "Delizia" realizza le proprie miscele con il sostegno di persone che da generazioni si sono tramandate l'esperienza della torrefazione del caffè in Italia.
È evidente che l'arte del caffè non può dipendere esclusivamente dalla qualità della miscela ma da un complesso di fattori determinanti che si possono sintetizzare nella formula delle 4 M : Miscela, Macinadosatore, Macchina per caffè e Manutenzione.

La "Delizia" traduce questa formula in realtà:  è un viaggio lungo e ricco di emozioni quello del caffè "verde" verso la sua destinazione finale, la tazzina di espresso.
In particolare, la nostra azienda distribuisce due tipi di miscele: la Ciok Cream, intensa e aromatica  e la Brasilia con un gusto equilibrato, morbido e vellutato.

In onore di questa preziosa bevanda, svelateci il segreto di un buon caffè.
Per preparare un eccellente espresso sono sufficienti cinquanta chicchi di caffè. Ne basta uno solo con un difetto per rovinarlo. Questa è la ragione che porta "Delizia" a verifica direttamente all'origine la qualità del caffè da acquistare e poi quella della miscela finale.

Inoltre non bisogna sottovalutare le proprietà della crema. I tre fattori importanti sono la consistenza, deve essere compatta e spessa, la lunga persistenza cioè quanto tempo impiega a dissolversi ed il colore intenso, tutte caratteristiche che il caffè Delizia possiede.

Se il Caffè è il vostro compagno per tutte le ore della giornata, Delizia Coffee Systems è la scelta giusta in grado di trasformare questo rito quotidiano in un'esperienza eccellente.

DELIZIA Coffee Systems
Postfach 229
CH-4132 Muttenz
Tel. 061 461 75 31
Fax 061 461 75 33
e-mail info@delizia.ch
www.delizia.ch


 


 

E-Mail

Password
 


Alessandro Siani

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968