Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Fiorella Mannoia
Pupo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 13 dicembre 2019
 

L'ITALIA SI CONFERMA REGINA DEL MEDITERRANEO

L'Italia si conferma regina del Mediterraneo
Si è conclusa la Fespo con un bilancio positivo per il turismo italiano

A Zurigo, in una delle più importanti fiere del turismo in Europa, l'ENIT (Ente Nazioale Italiano del Turismo) ha presentato al pubblico svizzero uno spazio espositivo dedicato all'Italia e in particolar modo alla Valle D'Aosta, l'Emilia Romagna e la Sardegna. Una presentazione interessante è stata inoltre organizzata per il Lago di Como che, grazie ad una conferenza stampa presenziata da rappresentanti degli istituti lombardi e dai media svizzeri, ha aperto le porte alle bellezze dei paesaggi di Gravedona (CO). E proprio per l'occasione che intervistiamo Giuseppe Rasella, rappresentante della promozione turistica della regione lacustre e titolare dell'Hotel Regina, il quale ci conferma il forte interesse che si nutre per il turismo proveniente da oltre il Gottardo, sia per quanto riguarda i turisti di lingua tedesca che per gli italiani che vogliono scoprire e riscoprire questo magico luogo, scelto anche da George Clooney. «Percorrendo solo poche ore di auto dalla Svizzera - ci spiega - ci si immerge in un'atmosfera dal sapore italiano come Bellagio, il paradiso in terra che non ha bisogno di presentazioni, un simbolo di quell'italianità ricca di raffinatezza e cultura a cui anche la sponsorizzazione dei soggiorni di attori come Clooney regalano solo conferme per un luogo dal fascino intramontabile». L'ospitalità è a 360 gradi con strutture appetibili sia per le famiglie che per chi desidera location di alto livello, che si finalizza con la proposta di sport acquatici, ma anche di trekking e itinerari per bikers. La ristorazione e gastronomia incorniciano l'aspetto più godereccio di questa zona che vanta eccellenze gastronomiche tipiche della tradizione comasca.

Le proposte per visitare il Bel Paese non sono quindi mancate soprattutto per zone meno turistiche, ma non per questo meno affascinanti. Per la Sardegna, con le sue spiagge paradisiache, bastano le immagini di un mare turchese per aumentare le prenotazioni non solo in costa Smeralda, ma anche nel golfo di Oristano e la costa di Alghero. L'Emilia Romagna, la regione con la più alta concentrazione di strutture ricettive di lungo corso per i turisti del centro e nord Europa, punta su nuove realtà come Misano con proposte interessanti a livello culturale che potrebbero dare una svolta storica a livello di eventi e concerti nella prossima estate.

Presente anche lo stand di Alitalia che offre voli per Johannesbourg o Rio de Janerio, con partenza da Zurigo, a prezzi competitivi e da valutare per chi volesse scappare al caldo e fuggire dal meteo svizzero invernale.

 

 


 

E-Mail

Password
 


Niccolò Fabi

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968