Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Fiorella Mannoia
Pupo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 8 dicembre 2019
 

MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Matera, città tra le più antiche del mondo,
"La città dei Sassi" riconosciuta il 9 dicembre 1993 Patrimonio dell'Umanità UNESCO
é stata designata il 17 ottobre 2014

Capitale Europea della Cultura 2019

In due eventi, organizzati della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, il 25 a Berna e il 26 novembre a Zurigo il Dott.Rocco Romaniello, in rappresentanza della Giunta della Regione Basilicata e il Dott. Luigi Scaglione in rappresentanza della Fondazione "Matera 2019", hanno presentato
"Matera Capitale Europea della Cultura 2019"

48 settimane di eventi e progetti culturali, a partire dal 19 gennaio per concludersi il 19 dicembre 2019.
Progetti che dalla fase di produzione alla realizzazione coinvolgono, direttamente e indirettamente, circa 3 mila lucani, tutte le regioni italiane e una centinaio di partner internazionali.
Oltre ai progetti con la città di Plovdiv (Bulgaria), l'altra capitale europea della cultura 2019, si contano attività con tutti gli stati europei e grandi collaborazioni internazionali con il Giappone, con l'Argentina, con la Giordania e con la Tunisia.

-117 artisti e curatori, con l'80% del programma culturale caratterizzato da produzioni originali, anteprime assolute a livello mondiale.
- un investimento complessivo di 48 milioni di euro
- 7 anni di lavoro, dal 2011 al 2018
- lo staff composto da giovani dai 25 ai 40 anni.

Matera2019 non è il punto di arrivo, ma quello di partenza. Si sta disegnando la città del futuro mettendo in campo strategie per continuare il lavoro di crescita anche dopo il 2019.
Questo straordinario traguardo raggiunto attraverso un lavoro iniziato tanti anni fa, quando ancora i Sassi eran là abbandonati. Con Matera2019 prosegue la stagione di riscatto della città ormai definitivamente aperta al mondo e al futuro.
I flussi turistici nel 2017 hanno registrato 450 mila presenze a fronte di 200 mila nel 2010.
Nel 2019 si prevedono oltre 700 mila presenze distribuite sui 12 mesi.

Salvatore Adduce
Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Nello spirito "open", il programma del 2019 mira ad allargare i confini della città di Matera, estendendo i percorsi di visita e delle relazioni oltre il centro storico e il suggestivo scenario dei Sassi, per comprendere quindi anche i quartieri periferici della città, parte integrante della sua storia, e di qui in poi la regione Basilicata tutta, il Sud Italia e l'area del Mediterraneo.
Una piccola città vissuta come lontana da tutto ha saputo portare decine di partner europei a lavorare sul suo territorio, ha quadruplicato il numero dei turisti, raddoppiato i valori immobiliari, fatto crescere in maniera significativa il proprio PIL, attirato imprese e talenti a investire su un territorio ricco di opportunità ma non ancora sufficientemente conosciuto e promosso. Il nostro obiettivo è far sì che questo trend continui a crescere e a portare i suoi frutti anche oltre il 2019.


Il programma culturale di Matera 2019
Il programma di Matera Capitale Europea della Cultura si sviluppa su 48 settimane a partire dalla cerimonia inaugurale del 19 gennaio, nella quale 54 bande, provenienti dalle Capitali Europee della Cultura e dai Comuni della Basilicata, faranno il loro ingresso a Matera suonando i loro strumenti.
Da quel momento ci saranno iniziative ogni giorno, molte delle quali in contemporanea, distribuite in diversi luoghi della città di Matera e della regione, che avranno l'ambizione di contribuire a prefigurare il futuro cercando di dare risposte alle domande poste dai 5 temi del dossier di candidatura: Radici e Percorsi, Continuità e Rotture, Futuro Remoto, Utopie e Distopie, Riflessioni e Connessioni... --> www.matera-basilicata.2019.it

 


 

E-Mail

Password
 


Niccolò Fabi

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968