Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Fiorella Mannoia
Pupo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 8 dicembre 2019
 

GRANDI FESTE DI INIZIO ANNO ACCADEMICO PER L'UNITRE

Inaugurazione A. A. 2014-'15
Sono invitati Studenti, Docenti, Soci, Associazioni, amici italiani e svizzeri


UNITRE sede di Berna - Bienne 

Sabato 20 settembre  - ore 18:00
Missione Cattolica di Berna, Bovetstrasse 1, Berna

UNITRE sede di Lucerna

Domenica 21 settembre - ore 16:00
Centro Papa Giovanni, Seetalstrasse 16, Emmenbrücke

UNITRE sede di Olten

Sabato 27 settembre - ore 15:00
Sala Parrocchiale St. Marian, Engelbergstrasse 25, Olten

UNITRE sede di Basilea-Fricktal

Sabato 15 novembre - ore 17:00
Università, Petersplatz 1, Basilea

UNITRE sede di Winterthur

Venerdì 21 novembre - ore 19:30
Altes Gemeindehaus, Zelglistrasse 2, Winterthur

L'UNITRE è un'istituzione italiana di cui andare davvero fieri. L'ente di istruzione, nasce nel marzo 2005 a Lucerna. E da allora il suo bacino d'utenza ha raggiunto 10 città, 1000 iscritti e 160 corsi annuali, la maggior parte dei quali tenuti in italiano: a ben rifletterci, è l'unica università popolare al mondo ad offrire lezioni in italiano, fuori dall'Italia.

I progetti in cantiere per il prossimo Anno Accademico, l'anno del giubileo decennale dell'università, sono ancora una volta encomiabili. Ricordando che l'UNITRE si configura come istituzione senza fini di lucro, dal 2014/15 la sede di Lucerna sarà in grado di presentare un ulteriore ampliamento dell'offerta formativa: parte infatti il progetto pilota UNIVERSITAS, unico in Svizzera, che potrete conoscere meglio all'indirizzo www.unitre-universitas.ch. In questo nuovo ed affascinante capitolo della storia della scuola, per la prima volta vengono presentati corsi in lingua spagnola e portoghese, grazie alla collaborazione tra Direzione Sociale, Commissione per l'integrazione del comune di Lucerna e della FABIA (ufficio per la consulenza e l'integrazione degli stranieri).

Negli anni passati, non sono mancati anche prestigiosi riconoscimenti per l'operato dell'Università: Onorificenza della Presidenza della Repubblica Italiana nel 2010 alla persona del presidente Michelangelo Penticorbo per "l'impegno straordinario nell'aver chiamato in vita l'UNITRE". Solidarietà ed arricchimento reciproco sono stati invece alla base della Valutazione da Parte della Commissione Svizzera per l'UNESCO: docenti e studenti accomunati dall'UNITRE, hanno instaurato un rapporto di mutuo scambio di sapere, esperienze, vissuti. Un modo di vedere, vivere ed integrare gli "stranieri" finalmente come risorse, da formare ed istruire, nell'ottica di un filantropico "più si da, più si riceve".

La direzione dell'UNITRE, proprio per celebrare l'inizio di un Anno Accademico tanto ricco quanto vasto nel suo piano di studi, ha organizzato un rendez-vous aperto a tutti, in ogni sede di riferimento. Oltre a presentare i corsi per i prossimi semestri, la sede UNITRE di Lucerna illustrerà il corposo calendario di eventi legato ai suoi primi 10 anni di storia, del quale vi daremo maggiori e più esaustive informazioni in seguito.

"10 anni di divulgazione culturale e promozione sociale" come recita lo slogan sul sito www.unitre.ch. Sito che vi invitiamo a visitare per approfondire la storia di questo ente culturale, impegnato ancora una volta in una missione sociale dal prezioso valore paideutico. Scaricate QUI in anteprima il calendario di eventi organizzati in occasione dei primi 10 anni di storia dell'UNITRE: tra le interessanti iniziative in programma, vi segnaliamo in particolare la presenza di Roberto Giacobbo, noto conduttore ed ideatore del rinomato programma televisivo "Voyager".

Giacobbo è l'ospite d'onore dell'interessantissima serata conclusiva, dal titolo "Da dove veniamo: la storia che ci manca"; ci guiderà in un excursus archeologico affascinante, fino a risalire alle origini della storia dell'uomo.

 

Sul territorio svizzero operano attivamente 10 realtà. Cliccate sul nome di ciascuna città per approfondire ogni sezione.

Basilea Berna Bienne Fricktal Lucerna Olten Soletta Winterthur Zugo Zurigo


 

E-Mail

Password
 


Niccolò Fabi

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968