Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Fiorella Mannoia
Pupo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


domenica 8 dicembre 2019
 

UN GRAN GALÀ PER CELEBRARE PUCCINI, A LUCERNA


Puccini Gala - 200 anni
Un viaggio alla scoperta di Puccini e dei suoi più grandi Capolavori

Orchestra Nuovi Archi Novesi
Mercoledì 29 ottobre 2014

KKL, Lucerna

Ingresso: ore 18.00
Inizio: ore 19.30

Nominare Puccini significa citare la storia della musica operistica mondiale. L'arte internazionale del compositore toscano è, come spesso avviene per i gioielli del patrimonio culturale italiano, invidiata, ammirata, apprezzata in tutto il mondo. Per onorare la sua memoria e per riportare all'attenzione di un pubblico internazionale le sue opere, quello di mercoledì 29 ottobre al KKL Lucerna non poteva che essere un evento speciale. Le due ore di concerto, saranno incentrate esclusivamente sulle opere del maestro, riproponendo interi brani da pièce celeberrime come la Tosca, Madama Butterfly, Suor Angelica, Gianni Schicchi e la Turandot. Il programma vastissimo, dalla struttura unica, è ideato per offrire al pubblico una premiere di lusso, soffermandosi con passione su duetti, cori, quartetti e arie del meraviglioso repertorio di Puccini.

info e prenotazioni 

Il "libretto" e la location della serata, i 1800 posti della sala dei concerti del KKL di Lucerna, costituiscono già una preziosa cornice per lo spettacolo. Ma anche le voci dei solisti, il coro e l'orchestra faranno da ulteriore e perfetto contrappunto alle arie pucciniane. L'orchestra dei "Nuovi Archi Novesi", eccellenza musicale italiana, diretta dal maestro Paolo Mogni, e il coro diretto da Luisa Corsini, accompagneranno tre solisti d'eccezione: Alessandro Fantoni, tenore che vanta già diverse collaborazioni a Zurigo; Daniele Di Tommaso, baritono dalla grande esperienza maturata sui migliori palchi italiani; e, infine, Laura Ansaldi, soprano di caratura internazionale e straordinaria versatilità vocale, recentemente trasferitasi a Zurigo, interprete di numerose opere liriche, sempre con ruoli primari. 

Vinci 5X2 biglietti, partecipa a concorso!!!

L'intera organizzazione della serata è portata avanti dalla passione per la musica e per l'opera di Franco Riccardi, dell'ente Kultur-Ceresio. Alle spalle di Riccardi, decenni d'impegno per la cultura italiana: più di trenta i concerti organizzati in Italia ed in Europa, in ogni circostanza a sostegno di iniziative benefiche. Nel 1985, organizzò un concerto in favore di bambini malati di cancro; nel '94 raccolse più di 10.000 franchi per aiutare gli alluvionati di Alba, in Piemonte; assieme alla città di Basilea, raccolse fondi per le scuole di Nus, in Val d'Aosta; e, sempre a Lucerna, mise in piedi una serata per ricordare Pavarotti, signore dei tenori, venuto a mancare da poco, con la fondazione Nicoletta Braschi. A queste attività musicali, si affianca l'organizzazione di viaggi, sempre di matrice culturale e conoscitiva, verso mete d'eccellenza del patrimonio storico italiano, con una predilezione per Parma e l'Arena di Verona.

La serata del Puccini-Gala sarà, in un certo senso, un viaggio. Insieme partiremo alla scoperta, o alla riscoperta, dell'eredità musicale lasciataci da Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini. Il maestro indiscusso della musica operistica a cavallo tra Ottocento e Novecento, riportato sul palco per un pubblico internazionale, innamorato della storia e della cultura italiana.

Kultur-Ceresio
Reisen und Konzerte

Franco Riccardi
Hauptstrasse 51
4143 Dornach
+ 41 (0) 61 691 20 90
+ 41 (0) 79 746 32 08
+ 41 (0) 61 701 92 72


 

E-Mail

Password
 


Niccolò Fabi

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968