Home Tuttoitalia Official Website |     Prossimi eventi italiani | | |
Logo Tuttoitalia small   Sconsolata
Alfa Romeo

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


venerdì 24 gennaio 2020
 

GLI EMIGRANTI ITALIANI: PROTAGONISTI INVISIBILI


GLI EMIGRANTI ITALIANI:
 PROTAGONISTI INVISIBILI

 

Venerdì, 16 dicembre dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Casa d' Italia di Zurigo



Il nostro desiderio è di accompagnare l'emigrazione in un tratto del suo lungo cammino rivivendone alcuni momenti.
"Emigrazione" è per antonomasia viaggio e cambiamento. Un pellegrinaggio verso nuovi orizzonti. Per noi è stata una vera scoperta quella di realizzare di essere parte di mondo di emigrazione in quanto figli di emigranti italiani e la grande vera scoperta è di sentirci fieri e orgogliosi di esserlo.
 
"L' Emigrazione vista dall'Emigrazione stessa" questo è l'omaggio che il libro "Gli Emigranti Italiani: Protagonisti Invisibili" vuole dare al 150° anniversario dell' Unità d'Italia. E lo farà raccontando momenti memorabili e riportando testimonianze sull'emigrazione del nostro Paese. Subito dopo l' unificazione nel 1861 inizia l'esodo di massa verso ogni parte del mondo. Sono, infatti, circa 30 milioni i connazionali che lasciarono la terra natale nel primo secolo dell'Italia unificata e sono oltre 80 milioni gli oriundi italiani attualmente sparsi in tutto il mondo. Si può dire che l'emigrazione e la nascita e successiva formazione dell'Italia siano strettamente connessi tra di loro.
 
L'emigrazione è quasi un'emorragia che ha tolto all' Italia linfa vitale riversandosi in paesi lontani seminando manodopera, scienza e cultura. Coloro che emigravano erano spesso i più coraggiosi e i più desiderosi di imparare e produrre. Queste qualità sono così andate a beneficio dei paesi d'immigrazione. Anche l'Italia ne ha tratto profitto attraverso le considerevoli rimesse impregnate di sudore e sangue del sacrificio di milioni di figli dispersi per il mondo che hanno contribuito a fare l'Italia di oggi.
 
Ricordare quanti hanno lasciato la propria Patria per lavorare in paesi diversi e lontani è un modo per dare loro un volto. Tante storie che non saranno mai scritte. Sacrifici finiti nell'oblio della memoria storica.
 
Gli emigranti sono partiti e pian piano con tanta umiltà e perseveranza hanno conquistato il mondo. La Svizzera, come esempio che conosciamo personalmente, sarebbe triste e menomata se non ci fosse stata questa ondata di gioia e di vita che hanno portato gli emigranti. Se un pò di quest'orgoglio è potuto essere stato trasmesso allora, possiamo dire che il libro ha raggiunto il suo scopo.
 
Il libro è offerto chiedendo solo, un contributo libero che sarà devoluto nella Cassa del CDF per sostenere le spese legali per i truffati del patronato INCA/ CGIL.
 
Il comitato CDF (Comitato Difesa Famiglie) costituito dai figli delle vittime dell' INCA/ CGIL di Zurigo si batte per un futuro sereno di tanti pensionati, vedove ed invalidi derubati dai loro risparmi e diritti pensionistici e perché le istituzioni coinvolte ottemperino ai loro obblighi. Tante famiglie vivono da parecchi anni senza la loro pensione e sicurezza finanziaria (www.c-d-f.ch).
 
CDF
Il Presidente
Marco Tommasini
 

 

E-Mail

Password
 


Alessandro Siani

 


Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968